18 Novembre 2022

Videosorveglianza: a Poggio a Caiano entrate in funzione 5 nuove telecamere

Sono state installate in punti strategici, al centro in passato anche di atti di vandalismo: via Toti e piazza della Riconciliazione.


A Poggio sono entrate in funzione 5 nuove telecamere che nel mese di maggio scorso avevano avuto il via libera del Comitato ordine e sicurezza. Le nuove telecamere, tutte finanziate con risorse comunali, sono state installate in punti strategici, oggetto anche di atti di vandalismo: via Toti e piazza della Riconciliazione.
“Da oggi – afferma il sindaco Francesco Puggelli – le forze dell’ordine hanno a disposizione un valido strumento in più per le indagini ma soprattutto per la protezione di tutti noi poggesi e del nostro patrimonio. Poggio, sappiamo bene, ha un basso indice di criminalità; questo da una parte ci rincuora perché vuol dire che viviamo in un luogo sicuro, ma dall’altra non ci impedisce di perseguire la strada tracciata e la promessa fatta, ovvero quella di rendere Poggio e i poggesi ancora più protetti.”

“Queste nuove telecamere – spiega il vicesindaco Giacomo Mari – vanno ad aggiungersi alle altre 18, installate sul nostro territorio negli ultimi 4 anni. Ringrazio ancora una volta l’ufficio della polizia municipale per aver reso possibile questa importante implementazione del nostro sistema di videosorveglianza, un sistema che aiuta nella prevenzione e nel contrasto di illeciti e reati.”
Nel frattempo un ulteriore progetto di implementazione dell’impianto di videosorveglianza ha ottenuto un importante finanziamento della Regione; nell’ambito infatti dell’avviso pubblico per contributi ai Comuni per progetti in materia di videosorveglianza, Poggio a Caiano è rientrato tra i 39 enti beneficiari, classificandosi al 15° posto su 158 partecipanti ed ottenendo un finanziamento di 25mila euro. Il nuovo investimento ha un valore complessivo di 43mila euro e sarà cofinanziato dal comune per i restanti 18mila.

“Siamo molto felici di questo risultato – aggiunge il sindaco – ringraziamo la Regione per aver dedicato importanti risorse su questo tema e per aver individuato il nostro Comune tra quelli ammessi al finanziamento, un finanziamento che ci offre l’opportunità di potenziare il nostro sistema ed intervenire in aree attualmente scoperte, con un occhio in particolare a zone sensibili come le scuole, ed implementare ed ammodernare l’attuale software di gestione”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments