10 Dicembre 2022

A palazzo Banci Buonamici domani apre l’esposizione di presepi con le statuine d’epoca in pasta di carta di Serena Malpaganti

L’allestimento fa parte di Terre di presepi


Sarà il presidente della Provincia di Prato, Simone Calamai, a tagliare il nastro della grande esposizione di presepi che si apre domani, domenica 11 dicembre, alle ore 17 a palazzo Banci Buonamici (via Ricasoli, 25- Prato) nella sala del Gonfalone (primo piano). La suggestiva mostra di presepi nasce dalla “maxi collezione” di oltre mille statuine d’epoca di Serena Malpaganti, che da più di trent’anni raccoglie, in giro per l’Italia, personaggi del presepe in pasta di carta.

«È una passione che nasce da un presepe con trenta statuine, risalente agli anni Quaranta, realizzato dal mio nonno. – racconta Serena Malpaganti – Così mi sono appassionata anch’io e negli ultimi 30 anni mi sono impegnata per estenderlo, cercando pezzi che fossero simili a quelli usati da lui, rivolgendomi a mercati d’antiquariato e soprattutto ad aziende d’eccellenza del settore in Lombardia e in Toscana». Con tutte queste statuine Serena ha creato dei suggestivi paesaggi naturali, utilizzando tronchi, muschi, sassi, conchiglie e ricreando   scene che arricchiscono la tradizionale rappresentazione della natività, come l’Annunciazione, in simmetria con l’altra della Fuga in Egitto. Tutto è assemblato sul momento da Serena, nulla è incollato o inchiodato. Anche le case dei paesaggi sono originali degli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta. «Creare il presepe in tanti paesaggi significa, non solo far conoscere la storia di Gesù, ma anche rappresentare la vita contadina dell’Italia tra gli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento, a cavallo della seconda guerra mondiale, perché chi creava le statuine le faceva a sua immagine e somiglianza e quindi ammirare questi presepi significa guardare ad un’Italia che non c’è più», conclude Serena Malpaganti. La mostra di presepi fa pare del circuito nazionale “Terre di presepi”.

«Il palazzo della Provincia si apre ancora una volta al territorio e accoglie una mostra suggestiva che fa rivivere l’arte e la tradizione dei presepi, che ci danno la possibilità di vedere l’immensamente grande nelle piccole cose», conclude il presidente Simone Calamai (nella foto sopra con al centro la consigliera provinciale Paola Tassi e a destra Serena Malpaganti).

 La mostra rimarrà aperta fino al 22 gennaio 2023 tutti i sabati, le domeniche e le festività dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments