14 Dicembre 2022

A Palazzo Datini la mostra fotografica in ricordo del campione di volo Giacomo Di Napoli

Ad organizzarla è l'associazione Giak Nuotatore Volante, che vuole aiutare giovani talenti nelle attività in cui si è cimentato con successo Giacomo: studio, musica, nuoto, equitazione e volo


L’Associazione Giak Nuotatore Volante, in collaborazione con la Fondazione Casa Pia dei Ceppi e con il patrocinio del Comune di Prato, organizza presso Palazzo Datini la prima mostra fotografica in ricordo del giovanissimo Campione di volo Giacomo Di Napoli, prematuramente scomparso l’11 luglio 2022, a Castel Viscardo (TR), durante un allenamento di preparazione ai Campionati Mondiali di Acrobazia in Aliante ad Issoudun in Francia.
La mostra, che sarà aperta al pubblico nelle giornate del 17 e 18 dicembre 2022 dalle ore 10 alle 18, ripercorre la storia del ventenne campione “azzurro”, in un percorso che mette in luce i diversi aspetti della sua personalità: come il suo travolgente entusiasmo per la vita, il suo spirito di sacrificio e la grande passione che lo ha guidato nel realizzare i propri sogni e raggiungere i suoi obiettivi. L’allestimento della mostra è stato pensato per stimolare un dialogo continuo tra i lontani tempi della Prato del Datini, rievocati dalle sale dell’antico palazzo, e la vicenda umana e contemporanea del giovane Giacomo.
Il cammino umano, scolastico e sportivo del protagonista si snoda attraverso un percorso di 58 fotografie, suddivise in tre sezioni: – i primi anni dell’infanzia (dal 2002 al 2012); – i successi sportivi nelle discipline di equitazione e nuoto; – lo sviluppo delle attività legate al volo nelle sue diverse tipologie (aliante, aereo ed elicottero (dal 2017 al 2022).
Il curriculum sportivo e di studio del campione pratese è stato costellato da una serie di successi e di record: come nuotatore, ha conseguito vittorie in particolare nei 200 dorso e nei 1500. Il suo record di 700 vasche in poco più di 4h e 30 min è ancora imbattuto. Per quanto riguarda invece l’attività di volo, Giacomo è stato il più giovane pluripilota di tutti i tempi nella storia del volo sportivo, conseguendo a soli 17 anni 4 attestati di volo (Aliante, Acro, Aereo ed Elicottero). E’ stato campione italiano (Cat. intermedia) di Acrobazia in Aliante, medaglia di bronzo CONI per meriti sportivi; prima dell’incidente dell’11 luglio 2022 in cui ha perso la vita, Giacomo Di Napoli si apprestava a partecipare ai campionati mondiali di acrobazia in aliante rappresentando i colori della nazionale italiana.
Diplomato al Liceo con un anno di anticipo, aveva frequentato un Master in PNL (Programmazione Neuro Linguistica) Comunicazione & Marketing e terminato il secondo anno della Facoltà di Scienze Tecniche e Psicologiche, alla quale poi gli è stata attribuita la Laurea alla memoria. Il suo motto distintivo era “nella vita come nello sport o si vince o si impara. Non si perde mai”. In questo principio c’è tutto l’insegnamento che ci ha lasciato “Giak nuotatore volante, il campione di volo acrobatico in aliante, il nuotatore e istruttore di nuoto presso la piscina Cogis, lo studente di Psicologia e di Inglese, il ragazzo prodigio a cui riusciva tutto quello in cui si cimentava.

Le passioni di Giacomo sono oggi portate avanti dall’associazione Giak Nuotatore Volante, che ha lo scopo di promuovere e aiutare giovani talenti nelle diverse attività che hanno caratterizzato la sua vita: studio, musica, nuoto, equitazione, volo. Una particolare attenzione sarà dedicata al tema della disabilità: di qui la volontà dell’associazione di concludere la mostra con la donazione di un cucciolo alla Scuola Cani Guida per ciechi della Regione Toscana.
Durante l’iniziativa sarà disponibile un servizio gratuito di visita alla mostra e al palazzo, guidata dai volontari dell’associazione “Giak Nuotatore Volante”. Le visite partiranno ogni ora a partire dalle 11 fino alle 17. Per prenotazioni: info@associazionegiaknuotatorevolante.it
All’interno della mostra, saranno inoltre organizzate una serie di attività di brevi conferenze con la partecipazione di campioni del mondo sportivo e di autori di testi sul tema del volo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments