14 Dicembre 2022

A Vaiano nasce il Gruppo Give: giovani in vallata entusiasti

L'iniziativa è pensata per valorizzare e «riappropriarsi» degli spazi in Valbisenzio. Sabato 17 dicembre serata con musica dal vivo all'eco parco della Tignamica


Sabato 17 dicembre, dalle 21,30, all’eco parco della Tignamica ci sarà un evento di musica dal vivo, promosso dal neonato gruppo vaianese Give in collaborazione con il collettivo giovanile di arte pratese Masc. Il nome del gruppo è esplicativo: Give, oltre a significare «donare» nella lingua inglese, è anche l’acronimo di «Giovani in Vallata entusiasti». Il progetto, infatti, nasce a Vaiano a maggio del 2022, su iniziativa di un gruppo di cinque giovani, alcuni dei quali volontari dell’associazione don Lorenzo Milani: l’obiettivo? Rivalorizzare e riscoprire il territorio della Vallata a partire proprio dai giovani, che forse più di tutti hanno l’ energia e l’intraprendenza necessarie per avviare questo tipo di iniziativa.

L’idea di Give nasce da una consapevolezza che i volontari hanno maturato nel corso del tempo: in Vallata esistono molti spazi utilizzabili e validi, che però, per varie ragioni, risultano essere dimenticati, trascurati o, in generale, non sufficientemente valorizzati. A questo si aggiunge un problema parallelo: la «fuga» di molti giovani dalla Vallata verso le città vicine più grandi e fornite, come Prato o Firenze, dove preferiscono passare il loro tempo libero. Dunque, la sfida che i giovani «Givers» si sono posti è questa: perché non rendere la Vallata un luogo altrettanto attraente e interessante, dato che, in fin dei conti, ha tutte le risorse e le potenzialità per esserlo? Lasciandosi guidare da questo obiettivo, negli ultimi tre mesi il gruppo Give ha realizzato quattro eventi culturali e artistici in luoghi differenti da valorizzare nella Vallata: dal circolo delle Fornaci, al bocciodromo di Cangione, fino all’eco parco della Tignamica.

L’evento del 17 dicembre consisterà in una performance di musica dal vivo improvvisata, organizzata dalla giovane band Electric Mud: chiunque sia interessato a cantare o a suonare o anche semplicemente a passare un sabato sera diverso dal solito, sarà benvenuto e contribuirà a restituire all’eco parco l’energia e la luce che merita.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments