21 Dicembre 2022

Assegnata allo scienziato pratese Luca Bindi la “Neuman Medal”: è il primo italiano a ricevere il prestigioso riconoscimento

Il premio è stato conferito dalla Mineralogical Society of the United Kingdom and Ireland. Bindi è noto per i suoi studi sui quasi cristalli


Assegnata al pratese Luca Bindi, ordinario di Mineralogia e attuale direttore del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, la “Neumann Medal 2023”, prestigioso riconoscimento della Mineralogical Society of the United Kingdom and Ireland. Il premio, intitolato alla ricercatrice Barbara Neumann in ricordo dei suoi studi pioneristici sulle argille e sui materiali artificiali, viene conferito per la prima volta a un ricercatore italiano per l’eccellenza della sua carriera scientifica.

Bindi, noto per i suoi studi sui quasi cristalli – materiali a metà tra lo stato cristallino e quello vetroso, di origine extraterrestre e oggi riprodotti in laboratorio – sarà chiamato a tenere nel 2023 una lecture alla Royal Society. Il nome dello studioso pratese si aggiunge a quello di importanti scienziati del settore come Oelkers, Hawkesworth, Hawthorne, Carmichael, Carpenter e Salje.

Per la sua scoperta dei quasi cristalli, Bindi ha già ricevuto in passato diversi riconoscimenti e nel 2017 è stato premiato al Quirinale come scienziato dell’anno.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments