30 Dicembre 2022

Botti di Capodanno, appello al buon senso dei Comuni di Prato e Vaiano

Il Comune di Prato invita a limitarli per tutelare la salute degli animali. A Vaiano torna la campagna per evitare danni e traumi a persone e animali


Come ogni anno il Comune di Prato rinnova l’invito ai cittadini a limitare al massimo l’uso dei petardi e dei botti in occasione di Capodanno, in segno di rispetto verso gli animali, che percepiscono gli scoppi molto più amplificati rispetto all’udito umano: “Spesso sono indotti a fuggire per la paura – spiega l’assessore ai Diritti degli animali, Cristina Sanzò – perché i botti si protraggono per tutta la notte e il rumore che provocano per loro è insopportabile”. E’ principalmente un appello al buon senso nell’utilizzo di strumenti che possono essere potenzialmente pericolosi per l’incolumità di tutti e al rispetto dei bambini, degli anziani e dell’ambiente.

Anche il Comune di Vaiano rinnova l’appello per una notte di Capodanno tranquilla: “Lo stare insieme è già di per sé una festa, preferiamo un abbraccio di amici e familiari ai botti di Capodanno”. Questo l’invito dell’amministrazione comunale vaianese, che mette in guardia contro l’uso di petardi, mortaretti e ogni altro tipo di fuoco pirotecnico, che rischiano, per uso improprio o per malfunzionamento, di procurare danni o lesioni alle persone. In ogni caso gli scoppi hanno effetti traumatici su bambini, anziani, malati e animali d’affezione a causa del panico da rumore. “La notte di Capodanno è fatta per divertirsi, ma occorre cautela. Servono comportamenti responsabili per preservare l’incolumità di chi utilizza il materiale pirotecnico e di chi si trova vicino” aggiunge il Comune di Vaiano.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments