7 Dicembre 2022

Mercatino e non solo: Cantagallo si avvicina al Natale lungo la Via dei presepi

Nel fine settimana espositori, cultura e spettacoli a Villa Guicciardini. Ecco l'intero programma della due giorni


Lungo la via dei presepi, ben 49, da Migliana, partono le iniziative di Natale di Cantagallo. Regia del Comune per una serie di manifestazioni che si protrarrano fino ai primi giorni dell’anno nuovo. Quello che segue è il programma, fra manifestazioni che accompagneranno l’intero periodo delle feste e iniziative di un giorno o due.

Con ritrovo alla chiesa vecchia di Migliana, l’8 dicembre si inaugura appunto la Via dei presepi, in collaborazione con la parrocchia e i presepisti di Migliana. Il pomeriggio inaugurale, dalle 15, vedrà esibirsi la Filarmonica G. Verdi di Luicciana. Seguirà una merenda finale offerta dalla Pro Loco, in collaborazione con i negozi del paese.
Per le vie del borgo, durante le Festività natalizie, sono in programma passeggiate guidate e iniziative dedicate per ammirate insieme i presepi.

Lunga la giornata di sabato 10 dicembre.
Gli appuntamenti sono Natale solidale (14-19 a Villa Guicciardini) con mercatino, animazioni, mostre, laboratori e visite guidate.
Centrale per l’intero pomeriggio sarà, fino alle 19, il Mercatino della solidarietà (30 espositori tra commercianti, hobbisti ed associazioni di volontariato), con il fine della raccolta fondi da destinare al sostegno delle famiglie bisognose di Cantagallo, individuate dagli uffici comunali e dagli assistenti sociali. Pertanto agli espositori è richiesto il pagamento di un contributo minimo che sarà destinato a progetti di sostegno alle famiglie, siano essi in essere o di futura realizzazione, sotto la sorveglianza del Comune di Cantagallo.
Sarà inoltre possibile visitare Villa Guicciardini, a cura di FareArte Prato, dalle 14,30 con prenotazione obbligatoria: segreteriafarearte@gmail.com oppure 335 5312981.
Un concerto con sfilata di apertura è fissato alle 15,30 a cura della Filarmonica G. Verdi di Luicciana e del Gruppo Majorettes.
Altri eventi: Rendere visibile e invisibile sarà invece l’incontro con l’artista e autore Samuele Gamba 15.30/19; capacità creative svelate dalle studentessse e dagli studenti degli ICS Pertini Vernio e Bartolini Vaiano, a cura di Associazione Italiana Dislessia Prato; Storia del territorio: Foreste d’inverno e mestieri del bosco lungo il ‘900, proiezione immersiva a cura della Fondazione Cdse; Tra selve antichisime e fruscii del silenzio, mostra di pittura delle opere di Francesca Bernini con presentazione a cura di Alessia Cecconi della Fondazione Cdse.

Replica del mercatino nella giornata seguente (domenica), con un programma che prevede però altre iniziative.
La poesia del Natale in un biglietto d’auguri pop-up 10.00.
Laboratorio a cura di Associazione Italiana Dislessia Prato, con Susanna Pellegrini.
Concerto in Villa – Harmonic Lights 12.00.
Ensamble di violoncelli diretta da Alice Gabbiani, in collaborazione con “Elisir_Open Dance Project by Elisa Romagnani”, a cura di Associazione Italiana Dislessia Prato.
Coro Gospel 17.30 nel Parco della Villa a cura di Univoci Vocal Project Aps.
Il tutto oltre alle iniziative, che replicano, del Cdse.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments