15 Dicembre 2022

Condividiamo il Natale! Il dono dei bambini della scuola Dalla Chiesa

I piccoli alunni hanno portato da casa delle palline per l'albero di Natale e le hanno appese al cancello della scuola per metterle a disposizione di tutti


«Condividiamo il Natale!», con questo invito i piccoli alunni della Carlo Alberto Dalla Chiesa di Mezzana hanno appeso lungo la cancellata della loro scuola delle palline colorate. L’iniziativa racchiude un messaggio speciale: «vivere la gioia del donare senza secondi fini – spiegano le maestre della scuola d’infanzia –, il Natale è importante per tutti, è una occasione per fare del bene e per ricordare a tutti l’importanza della donazione». Così ogni bambino e bambina hanno portato da casa una pallina del proprio albero per condividerla con chi, passando da via Viottolo di Mezzana, vorrà prenderne una da portare a casa.

«La scuola deve essere fautrice della diffusione della cultura della solidarietà nei confronti del prossimo – aggiungono le insegnanti –, insegnando “l’arte del saper donare” educhiamo, i nostri bambini e le nostre bambine, a crescere con valori positivi come l’altruismo affinché possano diventare, quando saranno più grandi, parte attiva e sana delle nostre comunità».

 

 

La storia che fa da sfondo a questa iniziativa è «Il Pettirosso e Babbo Natale», che insegna come il dono sia un piccolo gesto che nella vita di qualcuno può fare la differenza. Con l’utilizzo della metodologia del circle time, i bambini e le bambine, hanno posto diverse domande: Maestra se aiuto gli altri Babbo Natale mi regala una corona? Maestra posso portare una pallina tutta colorata come l’arcobaleno? Possiamo donare una pallina ai nonni lontani? E proprio da quest’ultima domanda è nata l’idea di preparare dei doni per gli anziani ospiti della Rsa Casa Serena di Mezzana, con l’obiettivo di farli sentire meno soli. La proposta, che ha visto l’appoggio del dirigente Giovanni Quercioli, ha dato vita a una catena di solidarietà che ha coinvolto con entusiasmo e impegno i bambini, le bambine, le famiglie e tutti i docenti dei plessi A e B della scuola dell’Infanzia Carlo Alberto Dalla Chiesa.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments