15 Dicembre 2022

Il pellegrinaggio degli scout per portare la Luce di Betlemme in cattedrale

La fiamma, proveniente dalla basilica della Natività, arriva a Prato sabato 17 dicembre in treno, poi sarà portata al Borgo Tutto è Vita nel Comune di Cantagallo e da lì trasportata a piedi in duomo


A piedi dal Borgo Tutto è Vita fino alla cattedrale passando per i boschi dell’Appennino. È il viaggio che compirà la Luce di Betlemme per arrivare a Prato, nel cuore della Chiesa pratese. Ad accompagnarla, in pellegrinaggio compiuto con le fiaccole che illuminano il cammino, sono gli scout pratesi dell’Agesci guidati da padre Matteo Pedrini.

L’iniziativa si svolge sabato 17 dicembre ed è aperta a tutti gli interessati. La Luce di Betlemme, lo ricordiamo, simbolo di pace e di speranza, è la fiamma che arde nella Chiesa della Natività, portata e diffusa in Europa dal movimento scout. In Italia, la Luce viene portata in treno da nord a sud e arriva alla stazione centrale di Prato alle ore 13,20 circa di questo sabato. Ad accoglierla ci sono delegazioni del Masci, dell’associazione Don Renato Chiodaroli e dell’associazione 100% Scout – Genitori in cammino.
Poi verrà portata al Borgo Tutto è Vita nella frazione di Mezzana, nel Comune di Cantagallo, vicino a Montecuccoli. Lì ci sono i rover e le scolte, i giovani scout dai 16 ai vent’anni, impegnati in attività di servizio all’interno del progetto promosso dai Ricostruttori. Alle 16,30 la messa e poi la partenza a piedi verso il duomo, con arrivo previsto alle ore 22,30. Ad attendere l’arrivo dei giovani e della Luce ci sarà il vescovo Giovanni Nerbini.

La fiamma proveniente da Betlemme sarà sistemata nella cappella del Santissimo e sarà a disposizione di quanti vorranno accendere una lampada per portarla in parrocchia o nella propria casa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments