17 Dicembre 2022

In arrivo a Prato autobus elettrici e a idrogeno per il trasporto pubblico

Lo ha deciso una delibera della Giunta regionale grazie ai fondi del Pnrr. Nuovi mezzi a emissioni zero anche a Firenze e Lucca


Nuovi autobus ad emissione zero con alimentazione elettrica o a idrogeno entreranno in circolazione nell’area urbana di Prato e in quelle di Firenze e Lucca, dove saranno anche realizzate le relative strutture di supporto all’alimentazione. L’ammodernamento dei mezzi del Tpl è previsto da un provvedimento che deriva dall’attuazione del Pnrr che prevede a livello nazionale il rinnovo del parco bus e dell’intero sistema di trasporto pubblico. In Toscana la Giunta regionale ha approvato la delibera che dà il via ai tre distinti schemi di accordo tra i Comuni che beneficeranno dei finanziamenti – Firenze, Lucca e Prato -, la società Autolinee toscane e la Regione che gestisce il contratto di servizio con At.

La misura di riferimento è un decreto del ministero delle Infrastrutture del dicembre 2021 che prevede anche in Toscana, esattamente per Firenze, Lucca e Prato, finanziamenti tesi all’acquisto di bus ad alimentazione elettrica o ad idrogeno per il servizio urbano e la realizzazione delle infrastrutture di supporto all’alimentazione dei mezzi pubblici.

“Le finalità di questa delibera originano da un decreto ministeriale che, recependo le prescrizioni del Pnrr, ha stabilito il rinnovo del parco autobus regionale per il trasporto pubblico locale con veicoli a combustibili puliti”, spiega l’assessore toscano ai trasporti Stefano Baccelli evidenziando che “i Comuni interessati fanno parte dell’Ato regionale a seguito della riforma del trasporto pubblico locale che istituisce, tra l’altro, l’Ufficio unico per lo svolgimento dell’esercizio associato delle funzioni di trasporto pubblico locale su gomma”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments