“In centro anch’io per Natale”: il servizio di navetta per persone con disabilità motoria

L'iniziativa, proposta dall’Associazione Toscana Paraplegici, è stata accolta dal Comune ed è realizzata grazie alle associazioni di volontariato


Un servizio di navetta da Piazza del Mercato, lato Via Gaetano Bresci, a Piazza Duomo – largo Carducci, rivolto alle persone con disabilità motoria o persone anche temporaneamente impossibilitate, perchè in carrozzina, per potersi recare in centro nei giorni precedenti il Natale: oggi giovedi 22 dicembre, domani venerdì 23 dicembre (mattina e pomeriggio) e sabato 24 dicembre, la mattina, con un mezzo attrezzato.

L’iniziativa, proposta dall’Associazione Toscana Paraplegici, rappresentata da Umberto Materassi, è stata accolta dal Comune di Prato e in particolare dagli assessori alle Pari Opportunità Ilaria Santi e ai Servizi sociali Simone Faggi, i quali hanno incontrato i partecipanti del “Tavolo comunale per una città inclusiva e accessibile”.

Il servizio di navetta è stato approntato grazie ad un bando, rivolto alle associazioni che effettuano trasporto con mezzi attrezzati. Hanno risposto all’avviso la Pubblica Assistenza l’Avvenire di Prato, Croce d’oro, Croce Rossa Italiana e Misericordia. Il servizio ha il patrocinio e il contributo del Comune di Prato e si svolgerà in modo gratuito per gli utenti.

Un mezzo attrezzato sarà in attesa degli utenti in piazza del Mercato nuovo, lato Via Gaetano Bresci, giovedì 22 e venerdì 23 dicembre dalle 10 alle 18 e sabato 24 dicembre dalle 10 alle 13 e porterà le persone con carrozzina (se necessario compreso un accompagnatore) fino in piazza Duomo. Il ritorno invece sarà effettuato negli stessi orari da Piazza del Duomo, Largo Carducci.

“Si tratta di una attività già sperimentata alcuni anni fa, ma ripresa quest’anno, dopo il periodo covid, per agevolare l’accesso al centro storico con mezzo attrezzato a coloro che ne hanno necessità, per disabilità motorie. E’ un piccolo segnale di sensibilità di fronte al tema dell’accessibilità”. Queste le parole dell’assessore alle Pari opportunità Ilaria Santi.

“L’iniziativa è stata organizzata in tempi proibitivi, dato che la proposta delle associazioni è di fine novembre, e ringraziamo davvero per la generosità e disponibilità le associazioni che hanno dato il loro consenso ad organizzarla, con un particolare apprezzamento dei volontari e di tutti coloro che si i impegnano per la nostra città” ha affermato l’assessore alle politiche sociali e vicesindaco Simone Faggi.

Foto di archivio

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments