1 Dicembre 2022

In dialogo sulla Resurrezione, presentazione dell’opera di Vitaliy Shtanko

Sabato 3 dicembre a Vaiano l'artista ucraino e il critico don Giuseppe Billi parlano dell'opera usata per il francobollo vaticano di Pasqua 2021


L’opera scelta come francobollo dalla Città del Vaticano per la Pasqua 2021 è al centro di un incontro con l’autore, il pittore ucraino Vitaliy Shtanko. Organizzato dal Comune di Vaiano e dal proprietario dell’opera, il critico d’arte e parroco di San Pietro a Figline don Giuseppe Billi, l’appuntamento è per sabato 3 dicembre alle 15,30 alla Villa del Mulinaccio.

 

«Perché sorgono dubbi nel vostro cuore?», è questo titolo dell’opera dell’artista Shtanko ed è una citazione del Vangelo di Luca. «È la domanda che il Signore rivolge a noi, soprattutto in questo tempo di pandemia – si legge nelle note di presentazione del francobollo – e anche a noi, come agli apostoli, Egli mostra le sue piaghe, segno dell’amore di Dio. Perché, come insegna papa Francesco, è l’amore fedele di Dio che ci aiuta ad uscire dai dubbi». L’opera fu realizzata nel 2005 e rappresenta il momento in cui Cristo risorto la sera di Pasqua è apparso agli apostoli nel cenacolo. Da qualche anno il grande quadro, alto circa due metri, si trova nella appeso nella pieve di Figline, accanto all’ingresso principale. Qui è stato immortalato da un fotografo al termine della celebrazione e poi la fotografia è stata mostrata a don Francesco Mazzitelli del Servizio Poste e Filatelia del Vaticano. Con l’approvazione di papa Francesco, nel 2021 l’immagine è finita sul tradizionale francobollo che le Poste vaticane emettono ogni anno a Pasqua. «Da quel momento, in tanti sono venuti a Figline per vedere da vicino questa splendida opera», assicura don Billi. Fu proprio il sacerdote critico d’arte, nei primi anni duemila, a lanciare Vitaliy Shtanko, che all’epoca era ventenne e agli inizi della carriera. «Vitaliy è un ottimo ritrattista e fin da giovanissimo si è fatto notare per la sua eccellente tecnica, io lo portai al Museo Stauròs di arte sacra contemporanea al santuario di San Gabriele in Abruzzo, dove espose proprio il quadro della Resurrezione. In quella occasione si è fatto conoscere e apprezzare», sottolinea don Billi. Proprio Giuseppe Bacci, curatore del museo Stauròs, sarà presente sabato 3 dicembre a Vaiano alla presentazione dell’opera.

 

La partecipazione all’evento alla Villa del Mulinaccio è libera e non ci sono prenotazioni. Per informazioni (chiamare dalle 9 alle 13) 0574-931065 oppure 0574-931264.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments