3 Dicembre 2022

Inaugurata la sede del Consolato Onorario del Kazakistan per la Toscana

Apertura tenuta con una cena di gala. A fare gli onori di casa il pratese Federico Albini neoconsole onorario


Con una cena di gala tenutasi all’hotel Villa dei Medici è stato inaugurato il Consolato onorario in Firenze e per la Toscana del Kazakistan; a fare gli onori di casa il neoconsole onorario, Federico Albini.
Presente l’ambasciatore della Repubblica del Kazakistan In Italia, Yerbolat Sembayev, che ha conferito a Albini il mandato a ricoprire l’alto incarico, consegnando le credenziali diplomatiche.

Albini, imprenditore attivo nel settore dei trasporti e della logistica, managing director di Albini e Pitigliani Spa di Prato, presidente della sezione trasporti e logistica di Confindustria Toscana Nord ha ringraziato le numerose Autorità in sala (fra le altre, il sottosegretario di Stato al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale dell’Italia Giorgio Silli, il presidente della Regione Eugenio Giani, il sindaco di Firenze Dario Nardella, i presidenti di Confindustria Toscana Maurizio Bigazzi e di Confindustria Toscana Nord Daniele Matteini) e il pubblico presente, ricordando come il Kazakhstan sia un territorio immenso, ricco di materie prime, di uranio e carbone, partner commerciale e di investimenti per il nostro Paese. E’ inoltre – aspetto fondamentale in questo particolare periodo storico – uno dei maggiori produttori di idrocarburi e tra i dieci maggiori esportatori di petrolio al mondo. Un paese che ambisce a crescere e ne ha tutte le potenzialità.

Albini, nel ricevere le credenziali diplomatiche che rendono effettivo il mandato, così lo commenta: “Accetto la carica di Console onorario con spirito di servizio, tenendo sempre presenti le alte parole con cui Papa Francesco, nel suo recente viaggio in quella terra ha definito il Kazakhstan: Paese d’incontro, ponte fra l’Europa e l’Asia, anello di congiunzione tra Oriente e Occidente. Se ben coltivato, il rapporto fra i nostri popoli consentirà di crescere nel segno della pace, incrementando l’agenda di relazioni diplomatiche, commerciali e sociali; personalmente e con i miei collaboratori mi pongo fin da subito a disposizione dei tanti colleghi imprenditori toscani della manifattura, ma anche del turismo, del vivaismo e dei servizi che vorranno esplorare le opportunità di business fra il Kazakhstan e la nostra Toscana”.
La sede del Consolato Onorario si trova a Firenze, in Lungarno Vespucci, 58.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments