19 Dicembre 2022

La GdF sequestra fuochi pirotecnici pericolosi conservati senza autorizzazione e vicini a materiale infiammabile

737 chili di articoli trovati all'interno di 3 negozi che non avevano i requisiti per lo stoccaggio di quantitativi superiori ai 50 chili


La guardia di finanza di Prato ha sequestrato circa 240.000 fuochi d’artificio, per un peso complessivo di 737 kg ed un controvalore commerciale stimato in oltre 2 milioni e 200mila euro, distribuiti su tre esercizi commerciali, tutti situati nel pieno dell’area residenziale della nostra città.

Le osservazioni dei finanzieri hanno permesso di individuare 3 punti vendita in città che, seppur privi dei requisiti giuridici e strutturali per lo stoccaggio di quantitativi superiori ai 50kg netti di materiale esplosivo, risultavano destinatari di notevoli quantitativi di prodotti esplosivi. I successivi accessi all’interno dei negozi hanno permesso di dare conferma ai sospetti. I fuochi erano detenuti in assenza delle prevista autorizzazione di pubblica sicurezza ed esposti liberamente accanto a prodotti quali accendini ed altro materiale infiammabile, in prossimità di impianti e strumenti elettrici, privi di qualunque barriera di protezione da fiamme libere o dall’eventuale maneggio improprio da parte degli avventori. Gli articoli pirotecnici sono stati immediatamente sottoposti a sequestro, al fine di scongiurare ogni possibile pericolo per l’incolumità dei clienti, dei dipendenti e dei cittadini residenti in prossimità dei negozi controllati.
Avendo accertato l’esercizio di attività di commercio non autorizzata di articoli pirotecnici, oltre al sequestro di tutto il materiale esplosivo trovato, i finanzieri hanno denunciato 2 persone per commercio abusivo di materiali esplodenti, cui seguiranno ulteriori accertamenti e contestazioni in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro e violazioni delle disposizioni antincendio previste per gli esercizi commerciali con superficie superiore ai 400 metri quadri.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments