29 Dicembre 2022

L’asilo di Schignano inagibile, il sindaco firma il provvedimento di chiusura

Dal 9 gennaio i 26 bambini verranno trasferiti alla Tignamica. Monta la protesta dei genitori


La scuola dell’infanzia di Schignano, che accoglie 26 bambini, è stata chiusa per inagibilità. Un provvedimento urgente firmato dal sindaco di Vaiano Primo Bosi a seguito di alcune verifiche dalle quali è emerso un problema di tipo strutturale legato in particolare alla tenuta statica della parte vecchia dell’edificio. Il plesso, lo ricordiamo, da qualche anno accoglie i bambini dei Comuni di Cantagallo e Vaiano provenienti dall’asilo di Migliana, a sua volta chiuso a fine dicembre 2014 per problemi di stabilità.

Il sindaco Primo Bosi spiega i motivi che hanno portato alla chiusura.

Difficile stabilire le tempistiche per la riapertura dell’edificio. Ieri pomeriggio è stato convocato un incontro urgente con i genitori in Comune a Vaiano alla presenza delle amministrazioni di Vaiano e Cantagallo e della dirigente scolastica dell’Istituto Bartolini per fare il punto della situazione e condividere il percorso da fare dal 9 gennaio, giorno del rientro a scuola. La soluzione proposta dall’amministrazione comunale è quella di trasferire i bambini, tutti insieme, alla scuola dell’infanzia alla Tignamica. Il Comune si farà carico del trasporto scolastico. Preoccupazione è stata espressa dai genitori.

Presente, come detto, anche la dirigente scolastica dell’istituto Bartolini Alessandra Salvati.

Sulla vicenda si registra anche l’intervento della lista “Noi Vaianesi”, secondo la quale “la chiusura dell’asilo di Schignano è il modo peggiore per chiudere il 2022 per chi ha a cuore la sicurezza, il benessere e l’accesso ai servizi dei propri compaesani. Noi Vaianesi, lo diciamo chiaramente, non avevamo percezione del problema. Nessuna comunicazione in Consiglio Comunale, nessuna segnalazione dai genitori dei bambini che frequentano l’asilo, nessun accenno neppure in Consiglio di Istituto, dove pure alcuni di noi sono presenti e hanno un ruolo attivo di consulenza, rappresentanza e anche decisione. Si tratta quindi di un problema che, come spesso accade, arriva al suo apice dopo essere stato celato, come la polvere sotto il tappeto” prosegue la a lista “Noi Vaianesi”  che esprime vicinanza ai genitori dei bambini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments