29 Dicembre 2022

Lo screening mammografico per le donne di Vernio si terrà a Vaiano

Di solito l'Unità mobile si posizionava davanti al comune di Vernio, che però in questo periodo è interessato da interventi di adeguamento sismico


Ha preso avvio lo screening mammografico con Unità Mobile per le donne che risiedono nel comune di Vernio. L’Azienda ASL ha invitato a sottoporsi all’esame, con lettera personale, oltre 1200 donne residenti a Vernio di età compresa fra i 45 e 74 anni. L’Unità mobile è stata posizionata negli spazi antistanti la sede distrettuale di Vaiano in via Val di Bisenzio 205/d. Ogni anno il camper dell’Unità mobile veniva ospitato in piazza del Comune a San Quirico di Vernio. Purtroppo quest’anno non è stato possibile in quanto nella sede del Palazzo Comunale stanno per iniziare importanti interventi di miglioramento sismico che richiederanno, a breve, anche lo spostamento degli uffici comunali in altra sede. Anche la saletta utilizzata per le visite propedeutiche allo screening, non è stato possibile renderla disponibile. Conseguentemente, con i lavori in corso, non può essere consentita la disponibilità di spazio per svolgere l’attività dell’Unità Mobile. L’amministrazione comunale aveva suggerito alla ASL di collocare il camper nel parcheggio della Casa della Salute di Vernio, ma i lavori tecnici che comprendono anche l’adeguamento degli impianti elettrici per l’alimentazione dell’Unità mobile richiedono tempi di oltre due mesi, termine che non avrebbe garantito l’avvio dello screening nei tempi previsti. Per evitare ritardi si è dovuto quindi procedere a collocare l’Unità mobile presso il distretto territoriale di Vaiano. L’Asl in collaborazione con il Comune è già impegnata per garantire l’attività nel prossimo screening, collocando l’Unità mobile presso la Casa della Salute o nella Piazza del Comune.

“A nome dell’Amministrazione Comunale mi scuso con le utenti per eventuali disservizi – ha detto Giovanni Morganti, sindaco di Vernio -. In questo momento non è stato possibile consentire alla ASL di collocare il Camper in piazza del Comune o presso la Casa della Salute per motivazioni di carattere tecnico che hanno determinato l’indisponibilità di utilizzo della Piazza. Ho comunque ricevuto rassicurazioni dalla ASL Toscana Centro, che si tratta soltanto di un periodo limitato. Come amministrazione assicureremo, come sempre, la massima collaborazione per consentire la collocazione del Camper a Vernio nel prossimo screening mammografico in programma”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments