2 Dicembre 2022

Prende corpo il bosco urbano nel parco centrale di Montemurlo

Piantati i primi 18 alberi che avranno targhetta e qr code per scoprire le diverse specie botaniche: il parco diverrà un laboratorio didattico


È iniziata ieri, 1 dicembre, la piantumazione dei primi 18 alberi dei 300 che andranno a formare il bosco urbano nel parco centrale dell’ex campo sportivo tra via Rosselli e via Pascoli. Un’area verde di oltre 20mila metri quadrati nel cuore della città, che vedrà una prima apertura della piazza pedonale di fronte al municipio giovedì 8 dicembre, in occasione dell’accensione del grande albero di Natale, alla quale sono chiamati a partecipare i bambini. La “Montemurlo green” prende forma attraverso un progetto paesaggistico, promosso dal Comune di Montemurlo, che vuole promuovere la biodiversità attraverso la piantumazione di alberi di specie autoctone come le querce, i tigli, i frassini, carpini, platani, insieme ad altre più “esotiche” ma dal sicuro effetto scenografico come gli aceri, i ginko biloba o i salici. Una volta ultimato, il parco nel centro di Montemurlo cambierà aspetto a seconda delle stagioni e in autunno diventerà un “palcoscenico colorato” per fare foliage stando in città.

L’idea dell’amministrazione comunale è quella di poter trasformare il parco in un vero e proprio laboratorio didattico per dare la possibilità ai bambini di conoscere i cicli stagionali delle piante e gli animali che arriveranno a popolare questo grande giardino. Gli alberi, inoltre, saranno dotati di una targa con un qrcode che, attraverso l’uso di un semplice telefonino, potrà raccontare la storia della pianta e delle sue particolarità botaniche.

«È la Montemurlogreen, un polmone verde nel cuore della città – dice il sindaco Simone Calamai – Queste sono solo le prime piante che andranno a comporre il bosco urbano del nuovo centro cittadino. Un’area verde che ospiterà anche un biolago e tante “isole” con funzioni diverse, dall’area giochi per i più piccoli al campo da basket allo skate park. Giovedì 8 dicembre apriremo la piazza di fronte al municipio in contemporanea all’accensione delll’albero di Natale. L’invito è rivolto a tutti i montemurlesi».

Ieri è iniziata la piantumazione dei primi 18 alberi. Si tratta di 13 querce dalla forma “piramidale” che sono state poste lungo la scalinata che da via Carducci conduce al municipio. Una grande quercia è stata posta sul lato della piazza verso via Montalese – via Garibaldi, mentre quattro tigli sono stati sistemati nei pressi del monumento ai caduti verso la piazza Donatori di sangue. Questi alberi sia aggiungono ai 25 già piantumati nella parte alta di piazza della Libertà, dove sono stati messi a dimora peri ornamentali, aceri, lecci oltre a gelsomini e glicini rampicanti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments