12 Dicembre 2022

Rimpasto di giunta, ufficiale Sbolgi assessore. Il coordinamento provinciale di Italia Viva dice sì

"L'eventuale ingresso in giunta oggi non significa siglare accordi e/o patti futuribili con nessuno", precisa in una nota Italia Viva


Il coordinamento provinciale di Italia Viva dice sì a Giacomo Sbolgi assessore: con una nota ufficiale il partito di Renzi mette una pietra tombale sopra le divisioni interne degli scorsi giorni sulla inopportunità di un ingresso in giunta Pd che è ormai imminente. La nomina ad assessore dell’attuale vicepresidente del consiglio comunale sarà già venerdì (mercoledì sarà presentato alla stampa): manterrà la delega al centro storico e avrà anche quella al lavori pubblici sul patrimonio. Sarà sua anche la delega più politica della gestione e coordinamento dei fondi nazionali e internazionali.

“In seguito alla recente ipotesi del Sindaco Matteo Biffoni di un nostro ingresso nell’esecutivo della città ci siamo confrontati con rapidità all’interno del partito (Coordinamento Provinciale). Riteniamo, l’ipotesi propostaci, oltre che dettata da un rapporto di stima reciproco con il sindaco, un riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni all’interno della maggioranza che governa questa città e, implicitamente, per i risultati politici ottenuti, dei quali il più recente e significativo è quello delle politiche 2022 dove il Terzo Polo (Italia Viva-Azione) ha ottenuto nel Comune di Prato il 10,5% dei voti; Terzo Polo che, in questo momento, sta trovando una strutturazione federativa che porterà nel più breve tempo possibile alla formazione di un solo partito. Siamo convinti che l’eventuale partecipazione in Giunta permetterebbe oltre alla crescita del partito, anche la possibilità di incidere concretamente sui processi politici e/o amministrativi, come avviene in tutte le altre realtà dove siamo presenti e attivi. Abbiamo sempre lavorato – continua la nota – con correttezza mediante l’operato del nostro consigliere Giacomo Sbolgi. Il suo lavoro, svolto con impegno e passione, ha consentito la formulazione dell’ipotesi di fare parte della Giunta e aggiungerebbe valore all’intera comunità di Italia Viva-Azione. Siamo da sempre parte attiva della maggioranza, ma questo non ci ha impedito e/o impedirà di esprimere le nostre convinzioni e proposte e/o dissentire quando lo riterremo giusto”.

La nota precisa che l’ingresso in giunta non si porterebbe dietro alcun accordo elettorale in vista delle amministrative del 2024: “E’ chiaro a tutti che l’eventuale ingresso in Giunta oggi non significa siglare accordi e/o patti futuribili con nessuno, in funzione di una realtà politica e sociale fluida come quella che stiamo attraversando, ma potrebbe contribuire fattivamente a trovare le giuste soluzioni alle problematiche del territorio, dei cittadini e delle cittadine. Ultimo ma non per importanza, è di evidenza che il profilo per ricoprire la carica di assessore è nelle prerogative del Sindaco essendo la nomina fiduciaria del primo Cittadino e noi, a differenza di altri, non mettiamo veti su nessuno. I Coordinatori Provinciali di Prato ripongono la massima fiducia nell’opera del Consigliere Comunale Giacomo Sbolgi che sarà sostenuto per qualsiasi scelta verrà fatta”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments