5 Dicembre 2022

Serie b, capitani in campo con una fascia speciale disegnata da un docente del Brunelleschi

L'iniziativa per ricordare i calciatori scomparsi prematuramente


Ieri la Lega calcio di Serie B, in collaborazione con la Fondazione “Fioravante Polito”, è  scesa in campo in memoria dei calciatori Piermario Morosini, Andrea Fortunato, Carmelo Imbriani e Flavio Falzetti, tutti scomparsi prematuramente a causa di malattia cardiocircolatorie, ai quali è intitolato il Passaporto Ematico.

Per l’occasione i venti capitani delle squadre partecipanti al campionato hanno indossato le fasce speciali della Fondazione Polito,  disegnate dall’artista Antonio Federico di “Umanità illustrata” che vede i 4 calciatori in cielo vicini in un grande abbraccio, su di loro un grande messaggio “Non dimenticateci”.

Antonio Federico è un insegnante di grafica e discipline artistiche al Liceo artistico  “Umberto Brunelleschi” ed è ormai noto a livello nazionale per i suoi disegni, ispirati da fatti di cronaca, che raccontano persone e storie belle di umanità, di vita, testimonianze che attraverso l’arte acquistano una particolare emozione capace di parlare a tutti.

«Quella di Antonio Federico è un’arte che arriva dritta al cuore, un racconto per immagini capace di dare voce a tante storie, molto spesso dolorose, e di trasmettere quell’umanità di sentimenti e di valori che talvolta rischiamo di perdere nel racconto quotidiano.- dice il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai, nella sua doppia veste di presidente della Provincia di Prato –. Il professor Federico è davvero un orgoglio per il liceo Brunelleschi e per Montemurlo e quest’ultimo lavoro, per promuovere la prevenzione sanitaria nello sport, lo conferma ancora una volta». Il sindaco Calamai aggiunge inoltre che è sua intenzione poter valorizzare l’arte di Federico anche attraverso iniziative pubbliche, per far conoscere  la sua “Umanità illustrata”.

L’arte deve essere messa al servizio di tutti, mi auguro che il mio messaggio faccia riflettere in molti, non sottovalutiamo la nostra salute, nello sport e nella vita di ogni giorno” dice il professor Federico, molto noto e apprezzato sui social per la sua pagina Facebook Antonio Federico Art.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments