20 Dicembre 2022

Stefania Fiore nuovo comandante dei vigili del fuoco di Prato

Esperta di gestione del rischio Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico, la nuova dirigente ha svolto numerose missioni in campo internazionale


Cambio al vertice, ieri, per il Comando dei vigili del fuoco di Prato. L’Ing. Stefania Fiore è subentrata all’ Ing.Nicola Ciannelli, che ricopriva l’incarico di Comandante Reggente da marzo 2022. Il passaggio di consegne è avvenuto presso il Comando di Prato.
Laureata in Ingegneria Chimica, Stefania Fiore è entrata nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 2006, iniziando la carriera nel Comando di Piacenza, e quindi nel Comando di Roma, dove si è occupata prevalentemente di soccorso, in particolare come responsabile provinciale e regionale NBCR (gestione del rischio Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico).

Nel 2016 è stata assegnata alla Direzione Centrale per l’Emergenza, il Soccorso Tecnico e l’Antincendio Boschivo, come coordinatore nazionale NBCR e USAR (squadre di ricerca e soccorso sotto macerie), e delle attività di soccorso in ambito internazionale, ricoprendo anche l’incarico di Team Leader dei team internazionali USAR e NBCR.

Successivamente, dal 2018 al 2020 è stata distaccata come esperto nazionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in Commissione Europea a Bruxelles, nella Direzione Generale per la Protezione Civile e gli Affari Umanitari, con l’incarico di responsabile del processo di certificazione dei moduli messi in disponibilità dagli Stati membri nel Meccanismo Europeo di Protezione Civile.

Terminata l’esperienza in Commissione Europea, ha ripreso servizio presso la Direzione Centrale per l’Emergenza, il Soccorso Tecnico e l’Antincendio Boschivo, fino alla promozione a Primo Dirigente nell’agosto scorso.
Durante la sua carriera, l’Ing. Stefania Fiore ha partecipato a numerose emergenze e calamità, quali i terremoti a L’Aquila ed in Emilia-Romagna, il recupero di sorgente radioattiva nel porto di Genova, il monitoraggio NBCR durante il trasbordo delle armi chimiche sequestrate in Siria nel porto di Gioia Tauro, il terremoto del Centro Italia, l’emergenza valanga dell’Hotel Rigopiano, ed ultima, recentissima, l’emergenza frana ad Ischia.

Ha, infine, una consolidata esperienza in ambito internazionale, avendo partecipato a numerose esercitazioni e missioni di soccorso, quali il terremoto in Ecuador nel 2016, il terremoto in Albania nel 2019, e nel 2020 in Libano, a seguito dell’esplosione nel porto di Beirut, come Team Leader del Team italiano di esperti NBCR.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments