25 Gennaio 2023

Accoltellamento a Carmignano, rintracciato e arrestato in Spagna l’autore del tentato omicidio

L'episodio, costato quasi la vita a un 18enne, è avvenuto lo scorso ottobre nei pressi dei giardini di via Bicchi. Per il 25enne, con precedenti penali, sono scattate le manette. Fondamentale la collaborazione internazionale tra gli inquirenti italiani e gli omologhi spagnoli: il giovane si nascondeva in una cittadina a 70 km da Barcellona


E’ stato arrestato in Spagna, l’autore del tentato omicidio dello scorso ottobre a Carmignano, in cui ha rischiato di perdere la vita un 18enne di origini albanesi e residente a La Serra che era stato accoltellato all’addome e al collo a pochi metri dai giardini di via Bicchi, la sera di sabato 8 ottobre.

In manette è finito un connazionale di 25 anni, residente a Prato, con precedenti penali per fatti di droga, che si era reso però irreperibile nelle ore successive al fatto. Secondo i primi elementi raccolti dagli inquirenti, il 25enne avrebbe avuto notizia della presenza del 18enne ai giardini e lo avrebbe raggiunto armato di coltello, intenzionato a punirlo per una ragazza contesa. Non è tuttavia escluso che sul movente possano essere intervenute altre questioni.

L’attenzione dei Carabinieri del Nucleo operativo e della Stazione di Carmignano si era subito concentrata sul 25enne: le indagini, coordinate dalla Procura di Prato, hanno permesso di stringere il cerchio e raccogliere elementi preziosi sul sospettato che hanno portato all’emissione di un provvedimento di cattura da parte del Gip. Il provvedimento è stato poi seguito e integrato da un mandato di cattura europeo: il ricercato era stato infatti localizzato ad El Vendrell, una piccola cittadina della Spagna, a circa 70 km da Barcellona, dove aveva una piccola rete di conoscenti e di contatti per averla frequentata negli anni passati.
La collaborazione tra gli inquirenti italiani e gli omologhi spagnoli è stata fattiva. Il latitante è stato individuato e localizzato, così come l’abitazione in cui si nascondeva, grazie al coinvolgimento della squadra “Fast”, il team per la ricerca dei latitanti. Per il 25enne sono dunque scattate le manette. Al termine delle procedure internazionali, l’arrestato sarà estradato in Italia per rispondere di tentato omicidio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments