18 Gennaio 2023

Fuori gli ingombranti. Per ritrovare spazio e ordine basta contattare Alia


Via gli ingombranti da casa, per rinnovarla o semplicemente per ritrovare spazio e ordine.  Ci pensa Alia. Richiedere il servizio di ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti a casa è infatti facile. Basta seguire poche e buone prassi che riguardano, sia chiaro, le sole utenze domestiche.

Prima cosa, è bene fare un elenco dei materiali (materassi,  vecchi mobili e suppellettili o altro ancora) dei quali vogliamo disfarci.

Lista alla mano, è poi sufficiente scrivere ad Alia (www.aliaserviziambientali.it/contatti/scrivici/) o telefonare a uno dei tre numeri del call center dell’azienda: 800 888 333 da rete fissa, 199 105 105 da rete mobile o 0571 196 93 33 da rete fissa e mobile.

Dopo occrrerà preparare un cartello con qualsiasi materiale e strumento, purché visibile, con la scritta “per Alia Servizi Ambientali” e il numero di pratica, che verrà comunicata dall’operatore del call center così come  giorno e orario previsti, da apporre ai rifiuti che devono essere portati via.

I materiali vanno poi esposti di fronte alla  porta di casa o nel luogo concordato con il call center.

Tutto fatto. Gli operatori di Alia provvederanno al ritiro.

In alternativa, è possibile consegnare i rifiuto a un Ecocentro.

Attenzione però

Questa procedura, del tutto gratuita, è rivolta alle sole utenze domestiche.

Inoltre,  i materiali provenienti da lavori di manutenzione/ristrutturazione, effettuati tramite qualunque tipo di impresa, non possono essere ritirati tramite il servizio di ritiro ingombranti, poiché l’impresa che effettua i lavori ha l’obbligo di occuparsi della gestione del proprio rifiuto (esempio: porte, finestre, termosifoni, sanitari, ecc..). L’utente, sotto la sua responsabilità e ad ogni effetto di legge, dichiara del resto che i materiali, di cui richiede il ritiro, non provengono da lavori effettuati da società o imprese individuali – anche artigiane – e che non sono in corso istruttorie relative a permessi a costruire che implichino l’intervento di ditte.
In caso di lavori in economia (eseguiti in proprio), la prenotazione può avvenire solo tramite il form web o presentando apposita dichiarazione ad un info point di Alia. Non è possibile effettuare la prenotazione per il ritiro di tali materiali tramite call center.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments