9 Gennaio 2023

Carmignano, al via lo Sportello di Facilitazione Digitale

Tre volontarie a disposizione di chiunque voglia fare i primi passi nel mondo dell’informatica. Obiettivo: accompagnare i cittadini nei servizi digitali comunali e nazionali


Uno sportello di facilitazione digitale per aiutare chiunque abbia bisogno di essere accompagnato nell’infinito mondo informatico. Il Comune di Carmignano ha messo a disposizione un servizio gratuito dislocato nelle principali frazioni del territorio, per diffondere la consapevolezza e la dimestichezza negli strumenti pensati per semplificare la vita ai cittadini. Tre giovani volontarie del servizio civile saranno lì per formare i carmignanesi in difficoltà con la gestione dei dispositivi di ogni genere, dal cellulare al computer, passando dallo smartphone, e per accompagnarli nei servizi digitali comunali e nazionali.
“Giulia, Noemi e Martina saranno pronte ogni giorno a prendere per mano le persone in una sorta di viaggio di evangelizzazione digitale – spiega il sindaco, Edoardo Prestanti -. E’ un modo per creare consapevolezza e aumentare le competenze digitali, che in Italia sono basse in proporzione alla popolazione. Si tratta di un progetto di Anci con fondi PNRR a cui abbiamo aderito con entusiasmo”.

Sono 24 milioni gli italiani fra i 16 e i 74 anni a non avere competenze digitali, 9 milioni non hanno accesso a internet e solo 10 milioni hanno un livello avanzato di preparazione. “E questo sportello servirà a diffondere la cultura digitale portando almeno allo step base le conoscenze della maggioranza dei carmignanesi – aggiunge l’assessore Dario Di Giacomo -. Questo è un servizio che mira a togliere la paura verso questo mondo che sembra tanto difficile, permettendo a chiunque di beneficiare di servizi che sono nati per semplificare la vita a tutti. Il fine è più inclusione e più coesione generazionale”.
Il progetto durerà un anno e si svolgerà in collaborazione con il Politecnico di Milano che ne monitorerà i risultati. L’aiuto che si può richiedere è dunque di due tipi, da una parte riguarda l’utilizzo dei servizi comunali e nazionali, dall’altra l’agevolazione nella gestione dei dispositivi informatici.

Ecco dove e quando:
Spazio Giovani Comeana piazza c. Battisti, 17/18 – tel. 055 8716213
Lunedì – martedì – mercoledì 9.00 – 13.00
Giovedì – venerdì 9.00 – 12.00
Biblioteca – Seano via Giovannini (accesso laterale) – 055 8705520
Lunedì – martedì – venerdì 9.00 – 13.00
Comune – presso l’ufficio Anagrafe – piazza Matteotti, 1 – 055 8750234
Lunedì 8.30 – 16.30
Martedì – mercoledì – venerdì 8.30 – 13.30
Giovedì 8.30 – 18.00

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments