16 Gennaio 2023

Collegamento Vaiano-Montemurlo, ecco il progetto per bypassare la Sr 325

Lo studio di fattibilità è stato affidato dall’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio agli studi professionali Edilprogetti e Barili e Mazzoni. 100 milioni il costo stimato dell'opera, che verrà presentata alle categorie economiche


Un nuovo percorso da Vaiano a Montemurlo per bypassare la 325 e assicurare alle attività industriali della Vallata un collegamento rapido con l’autostrada all’altezza del casello di Prato Ovest. Del progetto in Val Bisenzio se ne parla da tempo, ma adesso per volere delle tre amministrazioni comunali c’è stata un’accelerata, tanto l’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio ha affidato agli studi professionali Edilprogetti e Barili e Mazzoni uno studio di fattibilità di massima.
L’idea è quella di fare passare la strada sui versanti di Schignano e di Javello, anche grazie a due gallerie di lunghezza complessiva di circa 3 chilometri. Il tracciato si congiungerebbe con Bagnolo per il Comune di Montemurlo e con la rotonda di Sofignano per la Vallata, consentendo un notevole alleggerimento di traffico sulla Sr 325. Il costo stimato dell’opera si aggira attorno ai 100 milioni di euro.

Lo studio di fattibilità verrà presentato anche alle categorie economiche nel corso di un incontro (mercoledì 18 gennaio, alle ore 18, presso il Comune di Vaiano) nel quale pensare anche a come limare gli eventuali dettagli progettuali su richiesta delle amministrazioni comunali e di industriali e artigiani.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments