11 Gennaio 2023

Criminalità a Carmignano, la prefettura: “In sensibile calo furti e rapine”

L'incontro del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica ha preso in esame la situazione evidenziando il calo dei reati tra il 2019 e il 2022


Non emergono cause di particolare allarme per il territorio di Carmignano sul fronte della criminalità, dove furti e rapine sono in calo rispetto al 2019.
E’ questo il sunto dell’incontro del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto ieri alla presenza del prefetto Cogode al quale ha preso parte anche il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti. E’ stato lo stesso sindaco a chiedere l’incontro a seguito delle segnalazioni ricevute dai cittadini riguardanti alcuni episodi di criminalità avvenuti a Carmignano.
Dalla discussione è emerso che il confronto della delittuosità tra il 2022 ed il 2021 non può costituire un riferimento esclusivo nella valutazione della crescita dei reati, tenuto conto che nel periodo acuto della pandemia – tra il 2020 e d il 2021 – non si sono registrati fenomeni di particolare intensità.
Il prefetto ha sottolineato che la comparazione andrebbe effettuata tra il 2022 ed il 2019, anni fra loro paragonabili in quanto caratterizzati dall’assenza delle misure di contenimento. Dal raffronto tra quest due annualità emerge una sensibile diminuzione della delittuosità, pari al 32%. La stessa diminuzione si registra, nel periodo in esame, sull’andamento dei furti; ancor più marcato il miglioramento nei furti in abitazione (-41%) e negli esercizi commerciali (-55%). Le rapine sono scese dalle 13 del 2019 ad un unico caso nel 2022, fra l’altro con l’identificazione del responsabile.
Per quanto concerne i due fatti violenti avvenuti negli ultimi 14 mesi (un omicidio nel novembre 2021 ed un accoltellamento nell’ottobre scorso), secondo la prefettura devono ritenersi episodi isolati, non riconducibili, secondo quanto fin qui emerso, a dinamiche criminali che interessano il territorio di Carmignano.
La prefettura ha fatto sapere che sono stati intensificati i controlli dlle forze dell’ordine e che in tema di prevenzione esistono sul territorio comunale 40 telecamere di sicurezza.
“La situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nel Comune di Carmignano è concretamente monitorata così come quella nell’intero territorio provinciale con sforzi sinergici che investono sia il fronte della prevenzione che quello della repressione, grazie all’incessante opera ed alla professionalità delle Forze di Polizia – ha sottolineato il prefetto Cogode – E’ obiettivo comune
proseguire l’attività fin qui svolta e definita in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, sia riguardo il controllo del territorio che attraverso il sistema di difesa passiva della videosorveglianza

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments