3 Gennaio 2023

Incidente mortale a Chiesanuova: anziano urtato da un camioncino dei rifiuti

La Polizia Municipale sta raccogliendo elementi per ricostruire l'esatta dinamica del sinistro


Tragedia stamani in via Busento a Chiesanuova. Un anziano di 79 anni, Marcello Renzo Fioretti, è deceduto in seguito a un incidente avvenuto intorno alle 9,30, all’intersezione con via Livenza. Da una prima ricostruzione dei fatti, sembra che l’uomo, residente in zona, stesse camminando in strada quando sarebbe stato urtato da un camioncino dei rifiuti della cooperativa “La Traccia”, che  per conto di Alia stava effettuando il servizio di raccolta della carta. Per l’anziano, che stava rientrando a casa dopo aver fatto colazione al Caffè Jovita (bar poche ore prima preso di mira dai ladri) non c’è stato niente da fare, nonostante i tentativi di rianimazione del personale del 118 intervenuto sul posto con un’ambulanza della Misericordia di Prato ed una della Croce d’Oro.

Sul posto è giunta la polizia municipale per i rilievi del caso e per stabilire l’esatta dinamica del sinistro. Il conducente del veicolo, un cittadino albanese 37enne in forza da circa 7 anni alla cooperativa, il quale stava svolgendo da solo le mansioni di raccolta porta a porta, è stato condotto al comando provinciale di Piazza Macelli per essere ascoltato, mentre il veicolo è stato sequestrato e portato in officina per raccogliere eventuali tracce utili alla ricostruzione dell’accaduto. La Municipale, che ha secondo prassi ha provveduto agli esami tossicologici nei confronti del conducente, non scarta l’ipotesi di una manovra in retromarcia del furgoncino. L’utenza al civico 10 di via Busento, posta alcuni metri più avanti rispetto al luogo dell’impatto, stamattina aveva esposto la carta, che risulta essere stata svuotata. Alcuni residenti della zona riferiscono che in altre circostanze gli operatori della raccolta differenziata effettuano alcuni metri in retromarcia per imboccare via Livenza (dove stamani la carta non era stata raccolta al momento dell’incidente), evitando di rifare il giro lungo da via Tagliamento, via Tirso e via Busento. In zona non sono presenti telecamere di videosorveglianza e non ci sarebbero testimoni dell’incidente. La salma è stata rimossa dal servizio funebre della Misericordia.

Intanto la cooperativa “La Traccia”, che svolge il servizio di raccolta porta a porta di carta e cartone per Alia, e l’autista stanno fornendo la massima collaborazione alle autorità competenti. Lo si apprende da una nota diffusa dalla cooperativa stessa, che esprime, con profondo sconcerto, i più sentiti sentimenti di vicinanza e condoglianze alla famiglia della persona deceduta.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments