11 Gennaio 2023

La Corte Federale di Appello respinge il ricorso: Prato penalizzato di 3 punti

La penalizzazione si riferisce ad una vicenda della scorsa stagione. La società ha già depositato ricorso al Collegio di Garanzia


La classifica del Prato “scala” ancora. Da quota 27 i punti diventano 24. La penalizzazione di 3 punti si riferisce ad una vicenda relativa alla scorsa stagione, quando la società aveva sottoscritto un accordo economico con il secondo dell’allora tecnico Marco Amelia. L’accordo “conteneva una clausola compromissoria elusiva del cosiddetto vincolo di giustizia, proponendo di derogare dalla competenza del Collegio Arbitrale, devolvendola al Giudice Ordinario, contravvenendo così ai principi dell’Ordinamento Federale”. Il vincolo di giustizia sportiva comporta infatti l’obbligatorietà, per tutti i soggetti appartenenti all’ordinamento sportivo, di adire esclusivamente gli organi di giustizia sportiva in caso di controversie sorte in ambito sportivo. Cosa che – sottolinea la Corte Federale di Appello – non è avvenuta nel caso in questione.
Il Tribunale Federale – nell’ambito della stessa vicenda – aveva anche inflitto un anno di inibizione al presidente del Prato Stefano Commini.
Il ricorso presentato dal Prato è stato respinto e così la penalizzazione è diventata effettiva. Per il Prato la penalizzazione si somma alla partita vinta sul campo – ma poi persa a tavolino a seguito della decisione del giudice sportivo – contro il Real Forte Querceta, nella quale i biancazzurri avevano effettuato una sostituzione che per 4 minuti li ha fatti giocare con solo 3 dei 4 under in quota previsti dal regolamento. Il Prato si trova così a 24 punti, uno solo sopra la zona play out. La società, con l’obiettivo e la speranza di ribaltare la decisione e riottenere i 3 punti,  ha già depositato ricorso al Collegio di Garanzia del Coni. “A.C. Prato, in relazione alla decisione non definitiva pronunciata dalla Corte Federale d’Appello che ha respinto l’impugnazione proposta avverso il provvedimento del Tribunale Federale che comminava la penalizzazione di 3 punti in classifica nella corrente società sportiva – comunica di aver già depositato nei giorni scorsi il ricorso innanzi al Collegio di Garanzia per ottenerne l’annullamento della decisione” ha fatto sapere la società.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments