16 Gennaio 2023

Le tradizioni di Sant’Antonio: panini benedetti e la benedizione degli animali

Celebrazioni in molte parrocchie pratesi. In ospedale distribuzione dei panini ai degenti da parte della Misericordia e del Centro per i diritti del malato


Panini benedetti e benedizione degli animali. A Prato la devozione e il culto per Sant’Antonio abate si manifestazione con questi due riti tradizionali molto amati dai fedeli. In diocesi si segnalano in particolare alcune iniziative.

Martedì 17, giorno della festa, alle 10,30 messa nella chiesa di San Francesco in centro storico e al termine benedizione degli animali e distribuzione dei panini benedetti. Tradizione consolidata anche all’ospedale Santo Stefano, dove le volontarie della sezione Femminile della Misericordia e il Centro per i diritti del malato distribuiranno i panini benedetti ai degenti. Alle 15,30, nella cappella dell’ospedale, benedizione dei panini e a seguire la consegna nei reparti.

Sabato 21 gennaio all’oratorio di Sant’Antonio abate alla villa del Mulinaccio a Vaiano celebrazione della messa alle 15 e benedizione degli animali, il giorno successivo nella badia di San Salvatore, distribuzione dei panini benedetti al termine delle messe.

A Capezzana, domenica 22 gennaio, nel piazzale della azienda Guarducci, accanto alla chiesa, celebrazione della messa con benedizione degli animali.

Il 17 gennaio, in tutti i forni della città saranno in vendita i tradizionali panini dolci di Sant’Antonio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments