12 Gennaio 2023

Lettere inedite di Cesare Guasti: una conferenza di Giovanni Bensi

Proseguono le iniziative promosse in occasione del bicentenario dell'illustre pratese. Appuntamento sabato 14 gennaio a Palazzo Pretorio


Continuano anche nel 2023 gli interventi per la commemorazione del bicentenario della nascita di Cesare Guasti 1822-2022, indetti dal Comune di Prato in collaborazione con l’Associazione Culturale «Cesare Guasti». Sabato alle 16,30, nella sala di Palazzo Pretorio, Giovanni Bensi terrà una conferenza sul tema: «Su alcune lettere inedite di Cesare Guasti: Prioria di San Pier Forelli, Santa Caterina de’ Ricci, Giuseppe Silvestri, Enrico Bindi». Molte le lettere che si trovano nel mercato librario antiquario che, confrontate con le Carte Guasti conservate nella Biblioteca Roncioniana, danno l’occasione per conoscere ancor più il Guasti nei suoi studi e nel rapporto con le persone del suo tempo e con il territorio.

Sempre a Palazzo Pretorio è aperta fino al 10 aprile la mostra «Gli amici pittori di Cesare Guasti nelle collezioni comunali», esposizione di quarantacinque dipinti e disegni, alcuni di questi restaurati per l’occasione e solitamente non visibili al pubblico, realizzati da autori non solo coevi, ma anche legati all’illustre pratese.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments