29 Gennaio 2023

Meno plastica e riciclata bene: ecco che fine fa


Uno sguardo aliaserviziambientali.it fa sempre bene. Ci ricorda come svolgere al meglio la raccolta differenziata, nel nostro e nel comune interesse. Per orari, pratiche e modalità di conferimento, il sito di Alia non manca di fornire informazioni, chiarimenti e contatti utili. Oggi parliamo però di plastica e va da sé che utilizzarne il meno possibile non è certo un male, riducendo al massimo i prodotti usa e getta e smaltendo nel modo più corretto gli imballaggi. Lo stesso, e senza voler demonizzare i materiali plastici sempre e comunque, vale per tutti gli altri materiali.

Dobbiamo ricordare che, se ben separati e conferiti nel modo giusto, una volta raccolti, la plastica, l’alluminio e l’indifferenziato vengono trasportati in impianti specializzati per essere trattati.

La plastica viene separata in base al tipo e alle caratteristiche, per poi essere riciclata o trasformata in combustibile.
L’alluminio viene riciclato mediante un processo che ne conserva le proprietà originali, permettendone un uso pressoché illimitato.
L’indifferenziato viene inviato in discarica o trattato mediante incenerimento per produrre energia elettrica.
Il riciclo e il trattamento dei rifiuti sono processi molto complessi che richiedono un’attenta gestione per ottenere i migliori risultati ambientali e un’efficace utilizzo delle risorse. È importante che ognuno faccia la propria parte separando correttamente i rifiuti e riducendone la produzione per aiutare a preservare l’ambiente e le sue risorse.

La plastica viene riciclata mediante un processo che consiste in diverse fasi.

Raccolta: la plastica viene separata dai rifiuti e raccolta in modo differenziato
Selezione: la plastica viene classificata in base al tipo e alle caratteristiche
Pulizia: la plastica viene lavata e pulita per eliminare contaminanti e impurità
Frantumazione: la plastica viene tagliata e frantumata in piccoli pezzi chiamati “scaglie”
Fusione: le scaglie di plastica vengono fusi e trasformati in un materiale liquido che viene raffreddato e solidificato per formare un filamento
Filatura: il filamento viene lavorato e trasformato in nuovi prodotti, come tessuti, fili, sacchetti, contenitori e molto altro.

Il riciclo della plastica permette di conservare le risorse naturali e di ridurre l’impatto ambientale, in quanto evita la produzione di nuove materie prime e riduce la quantità di rifiuti destinati alle discariche o all’incenerimento. È importante che ognuno faccia la propria parte per promuovere e sostenere il riciclo della plastica, riducendo al contempo l’utilizzo di prodotti monouso e l’abbandono dei rifiuti.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments