31 Gennaio 2023

Piscina via Roma, estate di cantieri: vasca grande chiusa al pubblico

Corsa contro il tempo per terminare i lavori alle vaschine per i bambini


Rischia di essere un cantiere la piscina di via Roma questa estate. Fra lavori in ritardo, interventi da appaltare e mancanza di autorizzazioni dell’Asl il principale impianto natatorio all’aperto della città potrebbe essere utilizzato dai pratesi con forti limitazioni. Si parte dalla piscina da 50 metri, dove il pallone da poco acquistato resterà montato fino al 30 aprile. Per l’estivo invece mancano le autorizzazioni dell’Asl per l’utilizzo per la balneazione delle famiglie vista la necessità di rifare il piano vasca: per questo la piscina resterà chiusa al pubblico e sarà utilizzabile solo dalle società sportive. Per quanto riguarda i lavori dovrebbero iniziare nell’autunno di quest’anno, ma prima andrà approvato il progetto e adeguato il conto economico che inizialmente era di 1,5 milioni. Dureranno un anno, la vasca sarà profonda 3 metri e non più 5, si sistemerà l’illuminazione e si rispetteranno tutte le richieste dell’Asl. La riapertura è quindi prevista per fine 2024.
Sempre questa estate partiranno i lavori per il rifacimento del primo piano degli spogliatoi di via Roma, da tempo oggetto di infiltrazioni dal tetto. Si rifaranno la scala interna, le docce, i sanitari. Il costo è di 300mila euro e il bando sarà pubblicato a breve. Questa estate quindi si potranno utilizzare solo gli spogliatoi al piano terra.

Infine il nodo vasche per bambini. Il cantiere è partito a febbraio 2022, ma la ditta ha avuto vari problemi, finendo per scontare anche delle penali come previsto dal contratto. Adesso, dopo il rischio di risoluzione dell’appalto, le cose sembrano essere cambiate e i lavori dovrebbero terminare per il 31 marzo. A seguire i collaudi. La speranza è di poterle inaugurare in tempo per l’estate.
Spostandoci a Iolo, la piscina vecchia resterà chiusa per i lavori di ammodernamento della vasca da 25 metri, mentre quella nuova ha visto di recente la chiusura del bando Pnrr affidato a Sport e Salute. Entro il 31 marzo ci sarà il vincitore con cui elaborare progetto definitivo ed esecutivo. I lavori inizieranno nel primo semestre 2024, la fine del cantiere è prevista per gennaio 2026. Infine la piscina di via Marradi. Il secondo lotto di lavori inerente alla sistemazione degli impianti e del sistema di filtraggio partirà d’estate e in sei settimane sarà completato. Costo 400mila euro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments