19 Gennaio 2023

Pronto soccorso in affanno, il consigliere Galli: “Mancano letti nei reparti”

Oggi la visita del consigliere regionale. La Asl ha già annunciato che metterà a disposizione altri 31 posti per fronteggiare l'emergenza


Anche il consigliere regionale della Lega Giovanni Galli questa mattina ha visitato il pronto soccorso dell’ospedale di Prato per verificare di persona la situazione e parlare con gli operatori per capire le criticità e sottoporle all’attenzione dell’assessore regionale Bezzini.
In queste settimane i numerosi accessi hanno infatti creato una situazione di difficoltà, che ha costretto numerose persone a stazionare nel pronto soccorso in attesa che si liberasse un posto in reparto.
Galli ha elogiato l’impegno e la professionalità di tutto il personale dell’ospedale, precisando di non essere venuto per “puntare il dito contro nessuno”, ma per capire i problemi e trovare soluzioni

Alla visita programmata ha preso parte anche il consigliere comunale della Lega Daniele Spada, per il quale l’aumento dei posti a disposizione e del personale restano prioritari, ma occorre rivedere tutto il sistema della sanità territoriale. Intanto L’Asl, per fronteggiare l’emergenza renderà disponibili 7 posti letto di medicina presso Villa Fiorita, direttamente utilizzabili con l’invio del paziente dal pronto soccorso e dall’area AMA e 24 nuovi posti letto di cure intermedie nella palazzina del vecchio ospedale, anche questi a supporto del Dipartimento Emergenza Urgenza e dei reparti di degenza acuti del Santo Stefano.
Nei mesi scorsi la riorganizzazione interna e la diminuzione dei posti dedicati ai pazienti Covid avevano consentito di liberare numerosi letti per le degenze, ma negli ultimi giorni il pronto soccorso è andato comunque in affanno a causa dell’aumento degli accessi, che hanno reso insufficienti i 36 posti letto di presa in carico veloce.
Tanti accessi e poche dimissioni dai reparti hanno sortito l’effetto tappo, che ha fatto così riempire di persone in attesa di ricovero il pronto soccorso.
Per evitare ulteriormente l’affollamento l’Asl ha deciso quindi un aumento dei posti a supporto del dipartimento di emergenza urgenza. I 7 di Villa Fiorita saranno presto disponibili, occorrerà più tempo per i 24 al vecchio ospedale.
A supporto dei 31 nuovi posti letto occorrerà però reperire nuovo personale. Un passaggio che potrebbe ulteriormente allungare i tempi, anche se l’Asl si sta già attivando. Di seguito la dichiarazione di sara Melani, direttrice sanitaria dell’ospedale di Prato.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments