2 Gennaio 2023

Quando il Natale unì i soldati al fronte della Grande Guerra: il 4 gennaio proiezione del film di Caron

“Natale in trincea” sarà proiettato alla Casa delle memorie di guerra per la pace, introdotto dall’intervento di uno storico, il prof. Venuti


Dopo l’inaugurazione della mostra sulla prima guerra mondiale, avvenuta il 17 dicembre scorso alla presenza del sindaco di Prato Matteo Biffoni, la Casa delle memorie di guerra per la pace aprirà di nuovo la sua sede, il giorno 4 gennaio alle ore 21, per la proiezione del film “Natale in trincea” di C. Caron, un episodio realmente accaduto nel 1914, quando le truppe, sui lati opposti del fronte occidentale, deposero le armi per festeggiare insieme il Natale. Il film sarà preceduto dall’intervento dello storico prof. F. Venuti. Entrambi gli eventi fanno parte del progetto “Natale, voglia di pace” per il quale l’ Associazione Combattenti e Reduci, in collaborazione con Arcantarte Aps e il Comitato di Via Pomeria, ha ottenuto il contributo del Comune nell’ambito della rassegna “Natale a Prato”.

Testimone significativa dei conflitti bellici del 900, la mostra sarà, per il grande pubblico e in particolare per le nuove generazioni, l’occasione per conoscere e scoprire da vicino un importante patrimonio di documenti, cimeli, armi, uniformi, frutto del lavoro appassionato di tanti volontari e studiosi. Impegno e dedizione: tutto per mantenere vivi i valori della memoria e, nello stesso tempo, per promuovere una cultura di pace affinché eventi drammatici come la guerra non si ripetano più .
Il ciclo di eventi si concluderà il 13 gennaio con la visita di tre classi della Scuola Media Marcocci (coinvolte da ANCR in un progetto sulla prima guerra mondiale), alla mostra e con la replica della conferenza sul tema “Gli animali e la Grande Guerra” a cura della dottoressa Santanni.

La proiezione del film è ad ingresso libero ed è rivolta a tutta la cittadinanza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments