14 Gennaio 2023

Saldi, Confcommercio: “Partenza positiva. Un trend che certifica la ritrovata voglia di fare acquisti”

Si registra un ritorno all’acquisto fisico, mentre l’online viene utilizzato per capi mirati


“La prima settimana dei saldi ha fatto registrare una partenza positiva e incoraggiante, con costanti flussi di acquirenti in entrambe le province di Prato e di Pistoia. Un trend che certifica la ritrovata voglia di fare acquisti, sospinta dalla ricerca di prodotti di qualità a prezzi scontati”. A dirlo è Sergio Tricomi, Presidente Federmoda interprovinciale, che analizza così l’incipit della stagione invernale dei ribassi.

“La partenza è in linea – specifica – con i risultati emersi dall’ultimo report di Confcommercio e Format research su scala nazionale, che rivela come il 65% degli italiani abbia intenzione di tornare a fare acquisti durante questo periodo (+ 2,7% rispetto ad un anno fa)”. Per l’80% delle persone, sempre secondo quanto rivela il report, i saldi rappresentano un rito irrinunciabile e un’occasione per fare compere che altrimenti non potrebbero permettersi. Tra i principali prodotti cercati spiccano l’abbigliamento (93,8%), le calzature (83,6%) e gli accessori (40,6%), mentre sale del 2% il budget impegnato per gli articoli sportivi (maggiore incremento assoluto). La spesa media, invece, si attesta intorno ai 133 euro.

“Una fotografia che, in questo inizio dei saldi – prosegue Tricomi – stiamo riscontrando anche sui nostri territori provinciali. Al netto della contrazione del potere d’acquisto dei consumatori, dovuto ai rincari e alla spinta inflazionistica, possiamo apprezzare un vivace movimento nei nostri negozi, concentrato specialmente nel tardo pomeriggio. Un’altra tendenza – osserva – è quella del ritorno all’acquisto fisico, preferito all’online quando non si tratta di andare a colpo sicuro e si preferisce valutare dal vivo la possibile occasione. In generale – conclude – possiamo quindi parlare di un avvio sicuramente promettente”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments