21 Gennaio 2023

Sono pratesi i canarini più belli del mondo

Due allevatori di Prato sono stati premiati ai Campionati Mondiali di ornitologia che si sono tenuti a Napoli


Si chiamano Rodolfo Corsi e Ademaro Capecchi, entrambi pratesi con la passione per l’ornitologia, hanno conquistato il titolo mondiale ai campionati che si sono chiusi ieri a Napoli. Alla manifestazione hanno preso parte oltre 21mila uccelli tra canarini e pappagalli.
Corsi, 75 anni, consulente del lavoro, ha vinto col suo canarino nella categoria “Lancashire”, una razza inglese che ha iniziato ad allevare un anno fa. Corsi non è nuovo a successi del genere, visto che è al suo quinto titolo mondiale conquistato.
La sua passione per i canarini è nata oltre 40 anni fa, quando un cliente regalò una coppia di esemplari al figlio di Corsi. “Da cacciatore-pentito sono diventato un allevatore di canarini” racconta Corsi, che di strada ne ha fatta, raggiungendo importanti traguardi.

 

Ademaro Capecchi, 68 anni, è un elettricista in pensione: anche lui si è aggiudicato il titolo mondiale con il canarino “Crest-Bred”. Capecchi è esponente dell’Associazione Ornitologica Pratese (Apo) che ha sede a Viaccia, ed è la seconda volta che conquista il titolo mondiale, dopo aver concorso al campionato internazionale che nel 2015 si svolse in Olanda: allora vinse partecipando col suo canarino “classico sassone”.
“Come è nata la mia passione per l’ornitologia? Venti anni fa mia figlia voleva un animale, e le regalammo un canarino. Poi i canarini diventarono due, poi quattro. E così tirai su un allevamento e mi iscrissi all’Apo di Viaccia”, dice Capecchi.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments