3 Gennaio 2023

Torna la Befana dei Pompieri: venerdì la tradizionale discesa dal campanile del Duomo

Iniziative anche a Capezzana con il corteggio dei Magi e a Iolo dove si rinnova l'appuntamento con il "Presepe vivente"


Torna dopo 2 anni di sospensione legata alla pandemia la Befana dei pompieri di Prato. L’evento si svolgerà nell’arco della giornata di venerdì 6 gennaio, festa dell’Epifania. La tarda mattinata vedrà la Befana insieme ai vigili del fuoco di Prato impegnata a far visita ai bambini e bambine ricoverati all’ospedale di Prato. Nel pomeriggio l’evento si sposta in piazza del Duomo dove sarà possibile osservare da vicino i camion dei pompieri e partecipare ad attività ludiche, oltre a poter assistere ad alcune esercitazioni a scopo dimostrativo organizzate dai vigili del fuoco. Poco dopo le 17,30, con il favore dell’oscurità, ci sarà la tradizionale discesa della befana dal campanile del Duomo.

A Capezzana, invece, fino al 6 gennaio è in programma la terza edizione di «Presepi a Capezzana», una rassegna di natività all’aperto (piazze, cortili, terrazzi, davanzali e finestre) visibili dalle strade del paese. Una commissione valuterà e premierà i presepi al termine del corteggio dei Magi in programma il giorno dell’Epifania, a partire dalle ore 15. Una rappresentazione con 100 figuranti in costume e i Magi a cavallo attraverseranno le vie di Capezzana, con un omaggio a Gesù Bambino nella capanna. Sempre il 6, alle 16,30, arriverà la befana.

A Iolo torna il presepe vivente per le strade della frazione. Il nuovo appuntamento è il 6 gennaio dalle 17. Iolo si trasformerà in Betlemme ai tempi della nascita di Gesù: circa 300 figuranti si muoveranno per le vie del paese, dove verranno allestite anche le botteghe con gli antichi mestieri, la taverna e altro ancora.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments