1 Febbraio 2023

“A colazione con…”, la nuova iniziativa dell’Ordine dei Commercialisti: ospite Silvia Ranfagni

Primo incontro sabato 4 febbraio al Caffè 21 con la scrittrice e sceneggiatrice pratese


È Silvia Ranfagni, sceneggiatrice e scrittrice nata a Prato, la protagonista del primo appuntamento di A colazione con …, progetto promosso dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Commercialisti “per condividere storie ed esperienze di donne e giovani che si sono ritagliati un ruolo personale e professionale degno di essere raccontato”. L’iniziativa è in programma per sabato 4 febbraio alle ore 10 al Caffè 21 (viale Piave 5).

Silvia Ranfagni ha curato, tra l’altro, la sceneggiatura de Il mio miglior nemico di Carlo Verdone e de La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek. Nel corso della sua carriera ha collaborato con Bernardo Bertolucci (Io ballo da sola), Anthony Minghella (Il paziente inglese), Giuseppe Tornatore (La leggenda del pianista sull’Oceano), Gianni Amelio (Così ridevano).  Attualmente insegna sceneggiatura e scrittura creativa alla Rome University of Fine Arts.

Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo Corpo a corpo, vicenda narrativa priva di retorica dove sono centrali i temi della maternità e della genitorialità: una quarantenne vuole cacciare sotto il tappeto la propria solitudine esistenziale diventando madre. Il figlio, progettato con la funzione di “pillola per la felicità”, si rivela in realtà medicina amara, talvolta amarissima. Ranfagni ha anche raccontato, con interventi e interviste,  il suo rapporto di madre con un adolescente che credeva figlia e ha imparato a riconoscere come figlio.

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a cpo@odcecprato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments