18 Febbraio 2023

“A Sapecci Icci”, il comico Ciccio Toccafondi presenta uno spettacolo e una canzone sulla pratesità

Il monologo tragicomico in tre atti andrà in scena il prossimo weekend a Montemurlo: già on line il video del brano "Sono di Prato", che fa da sfondo allo spettacolo


Un monologo tragicomico in 3 atti: vita morte e miracoli di un Bacchino Pratese. Lo porterà in scena il comico pratese Francesco “Ciccio” Toccafondi sabato 25 febbraio alle ore 21 e domenica 26 febbraio alle 16,30 al teatro della Gualchiera di Montemulo, in via del Carbonizzo 11.
Lo spettacolo, dal titolo “A sapecci icci” è ambientato nella Prato del futuro, anno 2160, quando nel giorno del suo 500esimo compleanno, il celebre “Bacchino” della fontana di piazza del Comune vede esaudirsi il suo desiderio di diventare umano per poter fare un giro per la città; ma attenzione, avrà soltanto un’ora di tempo per vedere ciò che conosce solo per sentito dire e raccontarsi nella sua città.
Riuscirà a tornare al suo posto entro lo scadere della mezzanotte?
Un viaggio nel tempo fra le biribaole d’un presente, passato e futuro d’una Prato che non conosce età.
Lo spettacolo, di e con Ciccio Toccafondi, per la regia di Andrea Sabini con le musiche di Giovanni Favuzza, avrà la video partecipazione amichevole di Blebla, Jerry Potenza e Tony Reale.

Ciccio Toccafondi spiega così l’ispirazione e i motivi di fondo dello spettacolo: “Volevamo raccontare la nostra Prato, noi che siamo generazione “Millennials” e che abbiamo conosciuto una realtà tessile importante nel nostro distretto, una Prato in decadimento e poi scomparsa agli occhi dei ragazzi che stanno nascendo adesso in que-sto preciso istante per raccontarla attraverso gli occhi del Bacchino di Piazza del Comune permettendoci anche di immaginare una divertente Prato del futuro. Un bac-chino istrionico, comico, dispettoso, irriverente, gentile, filosofo e drammatico, una maschera a metà fra un Pulcinella e un Arlecchino, un “Bacchino Bipolare” in bianco e nero ma rattoppato da i mille colori cicatrizzatoglisi addosso di tutti i sentimenti delle persone che passano di Piazza del Comune, (preciso centro della città di Prato) dove ognuno con il suo pezzettino ed il suo esserci va a riempire un pizzico di quel buco che è dentro di noi noi e che Moore c’insegna non esaurirsi mai”.

Per info & Prenotazioni Pro loco Montemurlo Tel. 0574.558584

Qui sotto, il videoclip di “Sono di Prato”, la canzone che fa da sfondo allo spettacolo e che è uscita su youtube, social network e prossimamente su tutti gli store digitali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments