10 Febbraio 2023

Aeroporto, volano gli stracci in consiglio. Romei (Sport per Prato) all’opposizione: “Ecoterrorista”. Biffoni assente

Consiglio comunale concitato quello di ieri concentrato sulla discussione di un Odg sull'aeroporto presentato dalla maggioranza. Il centrodestra invita il Pd a partecipare ad una manifestazione contro l'aeroporto sotto la Regione. Il Pd non risponde


Tutto è nato dalla presentazione di un ordine del giorno da parte della maggioranza in cui si ribadisce la contrarietà alla nuova pista di Peretola. E tutto è finito con una lite tra i banchi del consiglio, con Enrico Romei (Sport per Prato) che dà di “ecoterrorista” a una parte dell’opposizione e  Carmine Maioriello (Cinque Stelle) che si sente tirato in causa, reagisce e rischia di essere buttato fuori dall’aula. L’Odg alla fine passa con 16 voti favorevoli: l’opposizione si astiene (così come si astiene la consigliera indipendente che siede tra la maggioranza Silvia Norcia) e il centrodestra unito invita il Pd ad organizzare insieme una grande manifestazione contro l’aeroporto sotto la Regione. Il Pd non risponde. Assente il sindaco Matteo Biffoni, fuori Prato per impegni istituzionali. Risponde al suo posto il vicesindaco Simone Faggi: “L’amministrazione comunale pratese è contraria anche al nuovo progetto di aeroporto”. “Visto che il Comune si dichiara contrario, sarebbe interessante capire come la pensa sull’aeroporto l’assessore Giacomo Sbolgi, in quota Italia Viva, il partito che più spinge in Toscana per questo progetto”, rincara Maioriello.

 

Ecco il videoracconto di come la politica cittadina sta affrontando la questione aeroporto:

 

Il giorno dopo, il consigliere Maioriello fa sapere che valuterà eventuali azioni legali: “L’affermazione è molto grave. Il terrorismo è uno tra i peggiori reati. Se il consigliere Romei è al corrente che ci sono ecoterroristi dall’altra parte della sala vada a denunciare nelle sedi opportune”, dichiara. Da parte sua il consigliere Romei smorza i toni: “Non ho fatto nomi perché non era un’accusa personale, ma un modo di fare schermaglia politica. Era una provocazione, come spesso succede in consiglio nella dialettica tra maggioranza e opposizione. Pur esprimendoci in modalità diverse, la sintesi è che tutti siamo contrari all’ampliamento dell’aeroporto”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments