14 Febbraio 2023

Cagnolina azzannata da due pitbull: salvata dall’ambulanza veterinaria

L'episosio è avvenuto ieri pomeriggio in via Ferrucci. Diversi i testimoni che hanno assistito alla scena


Aggredita e azzannata al collo da due pitbull. La vittima è una cagnolina, un meticcio di 11 anni, che fortunatamente è stata salvata dall’ambulanza veterinaria di Heart Animals, allertata dalle diverse telefonate giunte al centralino. E’ successo ieri pomeriggio, intorno alle ore 15, in via Ferrucci, all’altezza dell’incrocio con via Arrigo del Rigo. Una volta sul posto, i volontari del servizio di ambulanza veterinaria hanno prestato il primo soccorso all’animale, che riportava ferite al collo. La cagnolina, in evidente stato di shock, è stata trasportata urgentemente presso la clinica veterinaria Galilei, dove è stata presa in carica dai sanitari.
Sul posto si è recato anche il proprietario dell’animale, un cittadino di nazionalità cinese, il quale ha raccontato di essere uscito con la propria cagnolina di nome Lulù al guinzaglio per la consueta passeggiata pomeridiana. Ad un certo i due pitbull che erano in strada si sono diretti verso di lei, azzannandola al collo e strattonandola in aria. Il proprietario dei due cani – si legge nella nota diffusa dal responsabile del servizio di ambulanza veterinaria – è intervenuto riuscendo a dividere gli animali, per poi allontanarsi immediatamente dalla zona, lasciando la cagnolina distesa a terra sotto gli occhi increduli del suo proprietario. Diversi testimoni hanno assistito alla scena, che si è consumata in pochi secondi, ed hanno richiesto l’intervento anche della polizia municipale.

“Ogni anno effettuiamo centinaia di servizi di trasporto e soccorso di animali di proprietà imbattendoci, devo dire raramente, in questo tipo di episodi che comunque, quando si verificano, hanno spesso tragiche conseguenze” afferma Cristiano Giannessi, responsabile del servizio di ambulanza veterinaria. “Fortunatamente ciò non si è verificato nel caso di Lulù che si sta riprendendo bene dallo shock ed oggi, a quanto apprendiamo dalla Clinica Galilei che ringraziamo per la stretta collaborazione maturata nel tempo, potrà essere operata. Si può dire che Lulù sia stata miracolata”.
Giannessi ricorda che “tutti i cani devono essere condotti al guinzaglio. E’ un obbligo del proprietario infatti quello di garantire l’incolumità del proprio animale e degli altri, mettendo in atto tutte le misure necessarie per impedire il verificarsi di incidenti, questo al di la della razza dell’animale. Ciò significa che anche nei confronti dei proprietari dei cani più piccoli esistono i medesimi obblighi. E’ ovvio – prosegue Giannessi – che la gestione di particolari razze impone al proprietario accorgimenti diversi come, per esempio, l’uso della museruola specialmente in zone molto frequentate, potendo comunque lasciare libero il proprio pet nelle apposite aree di sgambatura che, certamente, non mancano nel comune di Prato”.

Il servizio di trasporto e soccorso di animali domestici di proprietà è attivo tutti i giorni h24 e può essere richiesto dai proprietari o dai medici veterinari al numero 0574/1747113.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments