16 Febbraio 2023

Gli operai, le fabbriche e la storia del tessile al Mumat con Teatro Metropopolare

In scena domenica prossima, 19 febbraio alle 15.30, al Mumat il mondo del lavoro e il racconto di una comunità con il quinto appuntamento di Musei in Scena. E per il museo arriva la direzione scientifica della Fondazione CDSE


Gli operai e la loro umanità, le fabbriche lungo il Bisenzio e la storia del tessile pratese. In scena domenica prossima, 19 febbraio alle 15.30, al Mumat il mondo del lavoro e il racconto di una comunità con il quinto appuntamento di Musei in Scena.

È quella di Vernio l’ultima tappa invernale per il cartellone promosso dalla Rete Musei di Prato e finanziato dalla Regione Toscana. In primavera sono già programmati gli eventi, che si terranno all’aperto, della Casa Museo Tintori del Centro di scienze Naturali e del Museo della Badia di Vaiano – Casa Agnolo Firenzuola.

Intanto, proprio in concomitanza con l’evento della Rete, al Museo della Macchine Tessili di Vernio si apre una nuova stagione che vedrà la direzione scientifica della Fondazione CDSE.

“La Fondazione collaborerà con l’amministrazione comunale di Vernio per l’organizzazione di iniziative di conoscenza e valorizzazione del patrimonio museale e di quello di storia e memoria del lavoro della Val di Bisenzio – spiega l’assessore alla Cultura Maria Lucarini – Forti della positiva esperienza maturata all’interno del progetto TIPO-Turismo industriale a Prato, intendiamo potenziare la realizzazione di progetti culturali in sinergia con soggetti pubblici e privati legati al tessile, all’industria e alla memoria del lavoro”.

“Per la tappa di Vernio di Musei in Scena l’archivio del CDSE ha messo a disposizione il vasto patrimonio di ricerche sulla memoria orale e sui documenti archivistici riguardo le industrie del territorio – aggiunge la direttrice della Fondazione Alessia Cecconi – È un’opportunità per raccontare l’umanità e le storie delle persone dentro alla fabbrica e dietro alle macchine tessili, a cominciare da quelle meno conosciute delle donne”.

In linea con la mission della Fondazione CDSE sarà proprio la memoria del lavoro, infatti, uno dei temi fondamentali che verranno valorizzati nelle attività future del museo.

Ma torniamo a Musei in Scena. Sul palco ci saranno, come sempre, gli attori di Teatro Metropopolare, che stavolta si muoveranno fra carde e telai, nello spazio suggestivo di una storica fabbrica pratese.

Il MuMat ci aspetta domenica 19 febbraio, alle 15.30. La partecipazione e l’ingresso sono gratuiti.

Prenotazioni allo 0574 931065/931264 – eventi@bisenzio.it.

Tutto il calendario su www.retemuseidiprato.it.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments