14 Febbraio 2023

Il consigliere Claudiu Stanasel prende la cittadinanza italiana

E' il primo amministratore rumeno in Italia a prendere la cittadinanza durante il mandato


Il consigliere comunale di Centrodestra Claudiu Stanasel prenderà la cittadinanza italiana. Stanasel, di nazionalità romena, giurerà davanti al sindaco Matteo Biffoni in una cerimonia fissata per il 2 marzo in palazzo comunale. E’ il primo amministratore di origini rumene di un comune di grandi dimensioni a diventare cittadino italiano durante il mandato. Stanasel è nato nel 1994 a Cariova in Romania E’ arrivato in Italia all’età di 6 anni e ha sempre vissuto a Prato. Ha frequentato l’istituto Buzzi, dove è stato anche rappresentante di istituto,e si è poi diplomato in Informatica. Adesso è imprenditore nel ramo della logistica e vicepresidente del consiglio comunale. Stanasel manterrà il doppio passaporto.

Si ricorda che secondo la legge italiana, i cittadini membri di un paese dell´Unione Europea (quale la Romania), oltre che essere eletti consiglieri, possono far parte anche della giunta.

“Il conferimento della cittadinanza italiana per me rappresenta una conquista molto importante perché rappresenta l’apice del mio personale percorso di integrazione in Italia. Un momento molto importante ed una tappa decisiva della mia vita per la quale già adesso sono molto emozionato perché so bene tutto ciò che c’è stato in questi oltre venti anni di vita qui, nella mia Prato. Sarò felice di avere al mio fianco la mia famiglia e i miei amici, le persone a me più care, per la cerimonia di conferimento della cittadinanza italiana. Ci tengo a ringraziare la Prefettura di Prato per tutto il lavoro fatto durante l’iter della cittadinanza e per la loro grande cordialità e piena disponibilità nei miei confronti. Sarà per me un onore fare il Giuramento davanti al sindaco di Prato Matteo Biffoni, che ringrazio personalmente per aver voluto essere lui stesso a conferirmi questo riconoscimento. Sarà un giorno che sicuramente non dimenticherò mai nella mia vita e non vedo l’ora che arrivi”, ha detto il consigliere Stanasel.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments