10 Febbraio 2023

San Valentino, Confcommercio: “Ottime aspettative per negozi e ristoranti”

Tempestini: “Pasticcerie, orefici e ristoratori stanno ricevendo prenotazioni vicine ai livelli pre- Covid”


“Il San Valentino alle porte reca con sé ottime aspettative per gli esercizi della ristorazione, i negozi di oreficeria, le pasticcerie e le cioccolaterie del territorio. In alcuni casi si registra un trend di prenotazioni che propone numeri vicini a quelli del periodo pre-Covid. È un’inezione di fiducia che fa bene a tutto il segmento”. Lo afferma Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia e Prato, commentando l’approssimarsi della festività degli innamorati.

Sensazioni confermate dalle parole degli esercenti, concordi su un dato inequivocabile: gli affari stanno andando meglio rispetto ad un anno fa.

È il caso dell’Antica Pasticceria Tintori (nella foto sopra), come racconta Debora Marrone: “Paragonandoci allo stesso periodo del 2022 abbiamo triplicato il fatturato, sono numeri che qua venivano segnati pre-pandemia. Basti pensare che siamo passati da tre a dieci unità per il nostro personale. Per San Valentino abbiamo scelto di concentrarci sulle monoporzioni: proponiamo molti tipi di dolce, dalla sacher alla bavarese, dal tiramisù alle crostate, declinandoli a forma di cuore. Per questa ricorrenza il target è ampissimo, spazia dagli adolescenti ai pensionati. Abbiamo già ricevuto diverse prenotazioni e attendiamo una buona concentrazione di acquisti a ridosso dell’evento. Da noi si può anche fare aperitivo: sappiamo già che arriveranno coppie per l’occasione”.

Positiva anche la risposta proveniente dal segmento della ristorazione: “Siamo al completo ormai da un mese e mezzo – commenta Mirko Giannoni (nella foto sopra), del ristorante Pepe Nero – e quindi possiamo dirci particolarmente soddisfatti. Per il 14 febbraio proponiamo un menù degustazione composto da cinque portate e andremo a ricevere soprattutto coppie tra i venti e i quarant’anni, anche se non mancheranno i tavoli di amici. I prezzi? Malgrado i rincari li abbiamo mantenuti identici ad un anno fa”.

Rosee anche le prospettive del ristorante Antica Torre: “Abbiamo tutti i tavoli prenotati – osserva Mattia Verni – e sotto questo punto di vista stiamo registrando numeri superiori rispetto ad un anno fa. Per questa serata abbiamo preparato un’atmosfera diversa dal solito, con piccole sorprese tematiche dedicate ai nostri ospiti. Il menù sarà alla carta e attendiamo anche clienti da fuori città”.

Segnali positivi giungono, infine, dal settore dell’oreficeria: “Siamo più fiduciosi rispetto ad un anno fa – commenta Alberto Cerbai, Presidente interprovinciale Federpreziosi, insieme al fratello Claudio (nella foto sopra)– perché registriamo un maggiore movimento. La tendenza è quella si concentrarsi su pensieri che rientrano in una fascia di prezzo media, specialmente braccialetti e collane. In molti sono già passati, ma sappiamo che per tradizione tanti acquisti si concentreranno negli ultimissimi giorni”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments