16 Febbraio 2023

Siglata la nuova convenzione per i servizi nelle strutture semiresidenziali per disabili

Tra le novità la presenza infermieristica in tutte le strutture e le aperture anche ad agosto


La Società della Salute Area Pratese, l’ASL Toscana Centro e i soggetti gestori delle strutture semiresidenziali per persone disabili hanno siglato le nuove convenzioni di durata triennale per l’erogazione di servizi.
Il rinnovo delle convenzioni aveva l’obiettivo di riorganizzare l’offerta distrettuale attraverso il superamento del modello esclusivamente sociale e di introdurre servizi semiresidenziali con tre diverse gradazioni di assistenza sanitaria (bassa, media, elevata).
La presenza infermieristica per la gradazione basa è di 96 ore, di 240 per il livello intermedio, di 300 per l’elevata, con l’aggiunta di uno psicologo. In sintesi lo schema delle nuove convenzioni di durata triennale (gennaio 2023-dicembre 2025) prevede: servizio sempre di tipo socio-sanitario con percentuale diversa di assistenza sanitaria; ampliamento con apertura dei Centri per 245 giorni l’anno con un sabato al mese e/o per due settimane nel mese di agosto; il superamento della modalità di remunerazione dell’assenza in percentuale sulla quota sociale e l’introduzione di un valore forfettario unico per tutte le tipologie di Centro Diurno a copertura dei costi fissi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments