10 Febbraio 2023

Terremoto in Turchia, c’è anche un vigile del fuoco pratese nel team Usar che ha già salvato 2 vite

E' partito da Prato lunedi scorso ed ha raggiunto Antiochia assieme ad altri 66 soccorritori


C’è anche un vigile del fuoco del comando di Prato nel team USAR (Urban Search And Rescue) Italia che nella serata di lunedì scorso è partito per la Turchia e che sta operando nei luoghi colpiti dal terremoto, in soccorso alla popolazione locale. Il vigile del fuoco pratese fa parte del primo contingente di soccorritori partito dall’aeroporto di Pisa con un aereo C130 dell’Aeronautica Militare, e composto da 50 vigili del fuoco dei team Usar di Toscana e Lazio. Si tratta di personale specializzato per la ricerca di dispersi sotto le macerie, che ha operato in simili emergenze per eventi sismici sia in Italia cje all’estero. Nel gruppo, ci sono anche 11 sanitari e 6 unità del Dipartimento della Protezione civile.

L’intervento del contingente italiano di cui fa parte anche il vigile del fuoco del Comando di Prato ha contribuito a salvare la vita a due ragazzi, estratti dalle macerie in due distinte operazioni di soccorso ad Antiochia.

Mercoledi scorso in una di queste due operazioni (vedi video sopra), in particolare, è stato salvato un ragazzo di 23 anni che era rimasto bloccato tra le macerie di una palazzina di quattro piani crollata. Un intervento estremamente complicato durante il quale sono state numerose le scosse di assestamento.
Un grande risultato di cui anche il comando pratese dei vigili del fuoco può andare orgoglioso.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments