30 Marzo 2023

2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: 500 le persone autistiche seguite dalla Asl, la metà sono minori

I dati sono stati riferiti dal dottor Marco Armellini, dirigente medico della neuropsichiatria infantile dell'AUSL Toscana Centro. Ricco il calendario di appuntamenti organizzato dal Comune e da altri soggetti per informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema


È stato presentato stamani il programma per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che si terrà il 2 aprile.

All’incontro erano presenti il presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti, l’assessora alle Pari Opportunità Ilaria Santi, l’assessore ai Servizi per i cittadini Gabriele Bosi, Rita Iacopino conservatrice del Museo di Palazzo Pretorio, la vicepresidente della Provincia Federica Palanghi, il segretario dell’Associazione Orizzonte Autismo Fernando Vannucci, la direttrice della Fondazione Opera Santa Rita Renza Sanesi, la consigliera delegata allo Sviluppo delle Politiche di Genere della Pubblica Assistenza Elisabetta Cioni, il dirigente medico della neuropsichiatria infantile dell’AUSL Toscana Centro Marco Armellini, la referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Maria De Simone e la responsabile dell’Associazione Kiwanis club di Prato Anna Fazio. Secondo i dati riferiti dal dottor Armellini, a livello provinciale sono 250 i minori con autismo attualmente in carico ai servizi della Asl e altrettanti gli adulti seguiti: soltanto il 5 per cento riesce a diplomarsi, e un numero ancora inferiore riesce a trovare lavoro. Serve dunque informare, sensibilizzare e soprattutto valorizzare le caratteristiche di ciascuno che possono essere spendibili nel mondo dell’occupazione.

“Dobbiamo lavorare per un corretto inserimento dei ragazzi nella nostra società che spesso è molto esclusiva – ha affermato il presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti -. Ma occorre anche raccontare i problemi che questi ragazzi e le loro famiglie incontrano nella vita quotidiana, per rendere consapevoli tutti i cittadini”.

“Questi ragazzi si mettono d’impegno 365 giorni l’anno e questo non è scontato – ha aggiunto l’assessora alle Pari Opportunità Ilaria Santi -. Dobbiamo fare tutti quanti come cittadini un percorso di accettazione ed elaborazione, perché è vero che i nostri ragazzi sono meno accettati: le altre disabilità si vedono, mentre l’autismo no, almeno fino ad un certo periodo. Quindi o ci leviamo il problema del giudizio o non riusciremo mai a sfondare questo muro di gomma che c’è con i nostri ragazzi e a far affrontare loro il mondo fuori che a volte è cattivo”.

Questi gli appuntamenti in programma:

Martedì 28 marzo è iniziato il  “ Sentiero blu –  Cammino di San Jacopo “ a cura della Fondazione Opera Santa Rita, che si concluderà domenica   2 aprile alle 10 nel Salone consiliare di Palazzo comunale. Il percorso si tradurrà poi in una mostra fotografica, finanziata dal Comune di Prato e suddivisa in tre giornate, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio al Cassero Medievale di viale Galilei, dove i ragazzi potranno esporre le foto delle emozioni che hanno provato durante il cammino. Previsto anche un momento di socializzazione con i ragazzi dell’Oratorio Sant’Anna.

Durante la presentazione di stamani i partecipanti si sono collegati mostrando entusiasmo e raccontando la grande accoglienza ricevuta nei tratti per adesso percorsi.

Venerdì 31 marzo e il 1° aprile alle 16.30 a Palazzo Pretorio ci sarà il progetto “Guide per un giorno”, una visita guidata a cura della Fondazione Opera Santa Rita, in cui i visitatori saranno invitati alla scoperta delle opere del museo, che per l’occasione saranno presentate e raccontate dai ragazzi della fondazione, che hanno realizzato “ A.R.T.E, Guida per tutti”: un progetto che nasce con l’obiettivo di ampliare le opportunità attraverso percorsi dedicati a chi ha un modo diverso di pensare e di vivere, creando un punto di incontro per avvicinare agli spazi e al patrimonio della città, sulla base dei principi di inclusione, opportunità, comunità e partecipazione. La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo diventa così per i ragazzi un’occasione per creare legami, relazioni e socialità al museo, per mettersi in gioco e partecipare attivamente, diventando loro stessi portavoce delle storie del museo e della città.

Domenica 2 Aprile in Piazza de Comune verrà distribuito del materiale informativo a cura dell’Associazione Insieme Autismo. Sempre il 2 aprile il Castello dell’Imperatore e il Palazzo Banci Buonamici saranno illuminati di blu così come il Salone Apollo dell’Associazione Pubblica Assistenza L’Avvenire. Lo stesso giorno alle 20.45 ci sarà “Cammina con noi”, una passeggiata con partenza dalla panchina di Viale Galilei a cura dell’Associazione Orizzonte Autismo.

Martedì 4 aprile alle 12 la Pubblica Assistenza L’Avvenire inaugurerà la panchina blu.

Venerdì 28 aprile alle 16 nel Salone consiliare di Palazzo comunale si terrà il convegno “La città inclusiva: progettualità e inserimento nel mondo del lavoro”, a cura dell’Associazione Kiwanis Club di Prato. L’incontro vuole essere una tavola rotonda rivolta a scuole, istituzioni pubbliche, docenti formatori, esponenti del mondo dell’imprenditoria, ordini professionali etc. Diventare indipendenti per un ragazzo/a autistico/a significa dare una possibilità di una vita propria, perché un’attività crea senso di appartenenza e progettualità, elementi indispensabili nella vita degli esseri umani. Quindi, in linea anche con l’obiettivo del PNRR sull’Inclusione lavorativa di qualità, è importante ribadire l’importanza della partecipazione alla vita economica, che è il modo migliore per garantire autonomia e inclusione sociale per le persone con disabilità, favorendone la realizzazione personale ed un percorso di vita indipendente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments