9 Marzo 2023

Area vecchio ospedale, c’è la svolta: la Conferenza dei Servizi approva la bonifica del serpentino

La pietra naturale verrà sotterrata a una profondità tale da non essere pericolosa. I lavori di bonifica dureranno un mese e mezzo


C’è il via libera della conferenza dei servizi per la bonifica del serpentino dall’area dell’ex Misericordia e Dolce. Il ritrovamento nella zona del parcheggio sul lato dei giardini di Sant’Orsola è stato fatto nella primavera 2021 e solo due anni dopo i vari enti preposti hanno dato il via libera all’Asl per procedere con la bonifica. Di fatto il serpentino adesso in superficiale viene sotterrato a una distanza tale da non potere essere toccata da nessuno. Come spiegato dai tecnici, il serpentino è una pietra naturale che non si disperde e non inquina, e quindi c’è l’ok per l’interramento. L’Asl dovrà aspettare circa una settimana per avere il verbale della conferenza dei servizi, a seguire ci sarà l’atto ufficiale che definisce la procedura di bonifica. Subito dopo, indicativamente per fine mese, la ditta che è già stata individuata, potrà partire con i lavori che dureranno circa sei settimane.

Questo significa che al massimo per fine maggio l’area sarà bonificata e potranno finalmente partire le procedure di cessione del terreno dall’Asl al Comune di Prato per un valore di 12 milioni di euro. Contestualmente gli uffici tecnici del Comune delineeranno il progetto definitivo del parco urbano all’ex Misericordia e Dolce, a cui farà seguito l’apertura della gara d’appalto. L’auspicio del Comune è quello di potere vedere la posa della prima pietra del parco centrale entro la fine della legislatura, lasciando poi, dopo circa un anno, alla nuova amministrazione comunale l’inaugurazione del polmone verde e della struttura per eventi, iniziative e ristorazione.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments