6 Marzo 2023

Conigli abbandonati in una scatola lungo il fiume Bisenzio

Gli animali sono stati messi in salvo grazie al pronto intervento dei volontari dell'ambulanza veterinaria Hearts Animals e della polizia municipale


Sono stati abbandonati all’interno di una scatola lungo le rive del Bisenzio. Si tratta di 5 conigli, tre adulti e due cuccioli di circa un mese. E’ successo nel pomeriggio di sabato scorso, all’altezza del ponte Petrino. Diverse le segnalazioni di cittadini arrivate al numero telefonico dedicato al servizio di ambulanza veterinaria Heart Animals (0574/1747113), che riferivano di aver visto una persona in bicicletta vestita da fattorino di una nota catena di consegna di cibo a domicilio, lanciare il contenitore e scappare via. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale e i volontari dell’ambulanza veterinaria, che sono riusciti a recuperare gli animali che, nel mentre, erano usciti dalla scatola per spostarsi lungo il fiume a diverse centinaia di metri dal ponte Petrino. Dopo il salvataggio gli animali sono stati portati presso la clinica veterinaria per una visita di controllo e poi presso la sede Heart Animals di Via delle Badie. Successivamente sono stati dati in custodia a Brenda Mormile, una volontaria esperta nella gestione di questa tipologia di animali.

“E’ sempre più frequente l’abbandono di conigli, è un fatto già avvenuto in passato e che abbiamo denunciato più volte” afferma Cristiano Giannessi, responsabile dell’ambulanza veterinaria Heart Animals. “I conigli – spiega Giannessi – sono animali domestici e compagni di vita al pari del cane e del gatto con le medesime necessità. Anzi, probabilmente hanno necessità maggiori in quanto nei loro confronti devono essere adottate delle attenzioni specifiche. Molte persone, di fronte ad una gestione impegnative, scelgono di abbandonare i propri coniglietti pensando, erroneamente, che essi possano vivere in autonomia in natura. Purtroppo non c’è niente di più sbagliato, il coniglio domestico infatti non ha niente a che vedere con la lepre. Tutti i sensi sono limitati e le possibilità di sopravvivenza in natura sono pari allo zero”.

Heart Animals si augura che il responsabile di questo gesto venga individuato, grazie anche alle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, e ricorda che l’abbandono di animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività, tra cui rientra anche il coniglio, è un reato punito con l’arresto fino ad un anno.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments