7 Marzo 2023

È morto Massimo Carlesi, ex assessore e inventore delle Lam

È stato protagonista delle vicende sociali, ecclesiali e politiche di Prato per un trentennio


Prato piange la scomparsa dell’ex assessore comunale Massimo Carlesi. Nato nel 1956, Carlesi è deceduto stamani dopo aver combattuto per più di due anni e mezzo contro un male incurabile. 

In molti lo ricordano come l’inventore delle Lam – il sistema di trasporti che rivoluzionò la mobilità urbana subito dopo il 2000 a Prato – ma Massimo Carlesi è stato un protagonista delle vicende sociali, ecclesiali e politiche della nostra città per un trentennio.

Formatosi nella parrocchia di Grignano, bancario di professione, si impegnò nella Misericordia, fondando alla fine degli anni Ottanta la sezione del suo quartiere. Vicepresidente del Consiglio pastorale diocesano, nel 1992 accoglie in Diocesi mons. Gastone Simoni, divenendone uno dei principali collaboratori. Negli anni successivi l’impegno in politica: tra il 1995 e il 1999 è infaticabile presidente della Circoscrizione Prato Sud, eletto tra i Cristiano Sociali; al termine del mandato entra in Consiglio comunale nelle fila dei Ds e di lì a poco viene nominato dal Sindaco Mattei assessore alla mobilità. Anni di impegno fattivo e innovativo: suo il progetto del primo sottopasso, quello di Pratilia e, poi, quello rivoluzionario delle Lam: non a caso il nuovo sistema della mobilità, un vero e proprio successo tra i pratesi, sarà copiato anche da Lucca, Pisa e Livorno. Proprio le polemiche intorno alla Lam Rossa lo porteranno nel 2005 alle dimissioni.

2009 – Carlesi trionfa a sorpresa alle primarie del PD

Nel 2009 torna in politica: decide di sfidare alle primarie del Pd il candidato a sindaco Paolo Abati. Le vince a sorpresa provocando un vero e proprio terremoto. La forte candidatura avversaria di Roberto Cenni ma soprattutto le divisioni interne al centrosinistra gli faranno perdere le elezioni al ballottaggio per 1500 voti. Si impegna di nuovo in Consiglio Comunale, dove poi verrà rieletto nella successiva legislatura, sempre nel Pd e, ancora, nell’attuale nel Gruppo Demos. Dopo un anno si dimette, ritenendo concluso un ciclo politico e personale. 

Il nuovo Vescovo Giovanni Nerbini lo nomina nel luglio 2020 direttore della Caritas diocesana. Di lì a poco la scoperta di un tumore ai polmoni lo porterà a non intraprendere l’incarico. Gli ultimi sono stati gli anni della malattia, vissuta con coraggio, determinazione e sempre con la sua fede cristiana incrollabile. Fino alla scomparsa di oggi.

2009 – Carlesi alla manifestazione “Prato non deve chiudere” a difesa del distretto e del lavoro

La salma di Massimo Carlesi sarà esposta da oggi pomeriggio alle cappelle del commiato della Misericordia in via Convenevole, da domani mattina sarà trasportata in Palazzo comunale, da giovedì sarà esposta nella chiesa di Grignano, dove alle 15 verrà celebrato il funerale.

Il cordoglio della Diocesi e le parole del vescovo Giovanni Nerbini

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
David Carlesi
David Carlesi
1 anno fa

Un abbraccio alla famiglia e sentite condoglianze. R.I.P.