21 Marzo 2023

Francesco Inverni arriva in piazza Duomo a Firenze, il pittore poggese in mostra a Palazzo Strozzi

Mercoledì l'inaugurazione dell'allestimento, aperto fino al 20 aprile


La mostra “Francesco Inverni. Il seme umile del sacro”, promossa dal comune di Poggio a Caiano e tenutasi alle Scuderie Medicee da dicembre a febbraio, sarà ospitata a palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della giunta regionale toscana. Riconoscendo il grande valore di questo artista, così centrale per la storia e la cultura di Poggio a Caiano, la Regione Toscana ha messo a disposizione i propri spazi per un allestimento che sarà inaugurato mercoledì 22 marzo alle 13 e comprenderà la maggior parte delle opere esposte alle Scuderie Medicee nei mesi scorsi, così da dare l’opportunità anche al pubblico fiorentino di scoprire e apprezzare i capolavori del pittore cui è intitolata anche la biblioteca comunale di Poggio a Caiano.

“Per la nostra amministrazione, e in generale per tutta Poggio a Caiano, esporre le opere di Inverni in una sede così importante, come quella della presidenza della Regione è motivo di grande orgoglio, – ha commentato il sindaco di Poggio a Caiano, Francesco Puggelli –Ringrazio la Regione e il presidente Giani che ha sempre dimostrato un’attenzione particolare al nostro territorio sotto il profilo artistico e culturale. Questa mostra, che dalle Scuderie arriva a palazzo Strozzi Sacrati, rende il giusto merito ad un grande pittore poggese e anche al lavoro di valorizzazione culturale svolto dal nostro comune affinché la produzione artistica che il territorio riesce ad offrire possa essere apprezzata anche al di fuori dei confini comunali. Per il patrimonio artistico poggese è sicuramente un’importante occasione e un riconoscimento della sua rilevanza nel panorama regionale e nazionale”.

Allestita grazie all’attenta curatela di Giampaolo Trotta, le opere esposte a Firenze valorizzeranno l’ ultimo periodo di Inverni, opere di arte sacra realizzate a partire dagli anni Ottanta e composte secondo la tecnica dell’affresco su intonaco, la così detta serie degli ‘intonaci’. Nella mostra a palazzo Strozzi Sacrati sono altresì comprese le opere astratte che si richiamano al filone del Nouveau Réalisme realizzate con velate assonanze con Mimmo Rotella o Arman, impiegando lamiera, intonaco e legno.

“Le opere raccolte nella mostra ed approfondite nel catalogo – ha spiegato il vicesindaco Giacomo Mari, nonché assessore alla Cultura di Poggio a Caiano – sono la sintesi del cammino “tra spirito e materia” di Francesco Inverni che abbiamo inaugurato a Poggio a Caiano nel sessantesimo anniversario di vita del Comune: una mostra che quindi ha un significato particolarmente importante per Poggio e che siamo onorati di poter riproporre in piazza Duomo a Firenze, nel cuore della città d’arte per eccellenza”.

La carriera di Francesco Inverni, pittore poggese. La carriera di Inverni iniziò nel 1953 quando, appena diciottenne, mostrò i propri dipinti ad Ardengo Soffici, dal quale ricevette un incoraggiamento a coltivare il proprio talento. I paesaggi del suo paese natale, Poggio a Caiano, furono i primi protagonisti delle sue opere, insieme alle nature morte. Il suo percorso di vita e di sviluppo del proprio talento lo ha condotto negli anni in tutto il mondo, dalla Francia al Cile, ma Inverni ha sempre mantenuto un forte legame con la sua terra toscana.
Per quanto riguarda i soggetti delle opere, quelli sacri arrivarono decenni dopo, a seguito di un percorso artistico che lo portò ad interessarsi anche a tecniche differenti come quella dell’affresco.

Dettagli. Luogo e data mostra: Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza del Duomo 10, Firenze. Dal 22 marzo al 20 aprile. Per prenotarsi: telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al numero 0554385616 o inviare email a mostresacratistrozzi@regione.toscana.it. Orario mostra: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30, il sabato dalle 10 alle 12.30

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments